Alcuni ragazzi con Marinella Sclocco

Istruzione: studenti del Tito Acerbo ricevuti dall'assessore Sclocco

È STATA CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA (REGFLASH) Pescara, 23 nov. Nell'ambito della celebrazione della Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comitato provinciale UNICEF di Pescara ha organizzato un'importante iniziativa che, nella giornata odierna ed in quella di domani, venerdì 24, coinvolge istituzioni, media e mondo della scuola. In questa occasione, gli alunni dell'Istituto superiore Tito Acerbo di Pescara, aderente al progetto nazionale "Scuola Amica" UNICEF, hanno consegnato nelle mani di rappresentanti delle istituzioni, di mass media e scuola la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, affinchè sia conosciuta e promossa.

Per di più, i ragazzi hanno provato a mettersi, per un giorno, dalla parte degli adulti per farsi ascoltare e capire essi stessi l'assunzione di responsabilità nelle decisioni che li riguardano. Tutto questo aderisce al World Children's Day lanciato da UNICEF internazionale per dare risalto alla voce dei bambini e degli adolescenti ed ascoltare i diritti che essi stessi ritengono fondamentali.

Nello specifico, una rappresentanza di circa quindici ragazzi ha lavorato su un diritto della Convenzione, che riguarda la loro vita quotidiana, ma sempre con uno sguardo alla condizione dei coetanei che vivono in altri paesi del mondo.

Ogni gruppo di lavoro ha elaborato un documento ed un video che i ragazzi mostrato agli adulti nei diversi contesti. Dopo l'appuntamento delle 9.30 nell'ambito del quale cinque studenti si sono recati nella redazione della sede RAI di Pescara regionale dove hanno avuto l'opportunità di aprire il telegiornale regionale con una notizia incentrata sul diritto alla non discriminazione.

Altrettanti coetanei del Tito Acerbo accompagnati dagli insegnanti Enzo Ciatrella e Ralh Petaccia, si sono recati, invece, nella sede della Regione di viale Bovio dove li ha ricevuti l'assessore alle Politiche sociali e giovanili, Marinella Sclocco. In questo contesto ha avuto luogo un tavolo di lavoro incentrato sul diritto all'ascolto e alla partecipazione a cui hanno partecipato, oltre ad alcune volontarie Unicef, anche le dirigenti regionali, Tamara Agostini e Flora Antonelli.

Nella giornata di domani, venerdì 24, alle 11.30, infine, cinque ragazzi terranno lezioni incentrate sul diritto all'istruzione in diverse classi della loro scuola e presso l'ufficio della Dirigente scolastica. I ragazzi saranno ancora accompagnati dai docenti referenti del progetto Scuola Amica e da due  volontarie UNICEF.

L'iniziativa, nel suo complesso, è stata possibile grazie al lavoro degli studenti Simone Liberi, Francesca Torelli, Anastasia Ventura, Aurora Fiorà, Francesco Pulvano, Emanuela Caiazzo, Andrea Salvati, Michela Angelastro, Alisia D'Intino, Maria Sharafutdinova, Simona Persico,Alessia Piccioli, Matteo Bidenti, Simone Di Giacomo, del Dirigente scolastico Annateresa Rocchi e del docente referente UNICEF Ralph Petaccia. (REGFLASH) DURA171123