immagine di una mano che scrive

Lavoro: domani convegno dedicato al sistema di riconoscimento delle competenze

Dalle ore 10 - Aula magna Federico Caffè università D'Annunzio

(REGFLASH) Pescara, 25 ott. - Una giornata di studio e approfondimento dedicata al sistema di riconoscimento delle competenze conseguite dagli individui anche nei contesti della quotidianità. Il convengo "Dare valore agli apprendimenti", in programma domani, venerdì 26 ottobre dalle ore 10 presso l'Aula Magna Federico Caffè all'università D'Annunzio a Pescara, è l'occasione per presentare il progetto finanziato dal Por Fse "VaLe - Valore e Legalità", cioè il percorso che la Regione Abruzzo intraprende per allineare la normativa regionale a quella nazionale in tema di certificazione degli apprendimenti non formali e informali.

L'obiettivo della Regione è implementare un sistema in grado di certificare le competenze attraverso metodi, strumenti e risorse funzionali a dare valore agli apprendimenti non formali e informali, anche attraverso il riconoscimento dii crediti formativi propedeutici alla certificazione delle competenze. Si tratta di un passaggio importante perché l'avvio di questo percorso permetterà ai c abruzzesi, che per anni hanno operato acquisendo competenze, di vedere riconosciuta e certificata con un atto formale la professionalità acquisita negli anni.

L'incontro di venerdì verrà aperto dal presidente vicario della Giunta regionale, Giovanni Lolli, dal rettore dell'Università D'Annunzio, Sergio Caputi, e dal direttore del Dipartimento Lavoro della Giunta regionale, Piergiorgio Tittarelli. La prima parte del convegno, che sarà presieduta e coordinata da Fausta Guarriello ordinario di diritto del lavoro, sarà caratterizzata da interventi sul mercato del lavoro, sullo stato della normativa nazionale in tema di competenze e sull'approccio che intende adottare la Regione Abruzzo nella fase di allineamento con la normativa nazionale. Nel pomeriggio spazio ad una fase di riflessione, coordinata da Carlo Amoroso responsabile Servizio Formazione, partendo dalle esperienze maturate nelle regioni Lazio e Puglia. (REGFLASH) IVA 251018