Sede OCSE

Lavoro: incontro Ocse-Centri impiego su politiche attive

(REGFLASH) Pescara, 1 feb. - Esponenti dell'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, saranno domani a Pescara per studiare le politiche attive messe in campo dalla Regione in materia di lavoro e lotta alla disoccupazione

L'incontro, in programma dalle ore 9 di domani presso la sala convegni del Centro per l'impiego di Pescara in via Passolanciano, rientra in un tour nazionale che l'Ocse ha organizzato in tutte le regioni italiane. L'obiettivo è avviare un'analisi in materia di politiche attive messe in campo dalle regioni e accertare eventuali punti di criticità e confronto.

Le analisi cercano di aiutare i Paesi a far fronte alle nuove sfide a breve termine e a rafforzare gli effetti del mercato del lavoro a lungo termine, con particolare attenzione ai gruppi più svantaggiati. In questo modo gli analisti dell'Ocse saranno in grado di valutare come e quanto le politiche attive avviate sul territorio riescano ad incidere sui mercati del lavoro più inclusivi.

Agli analisti dell'Ocse verrà presentata l'esperienza del Centro per l'impiego di Pescara, uno dei più attivi sul territorio regionale; sarà poi la volta dei rappresentanti dell'Anpal, l'agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, in questo momento interessati da un processo di cambiamento a livello nazionale che coinvolge lavoratori e imprese. (REGFLASH) IAV 180201