Marco Marsilio

Leggi Regionali: Marsilio promulga legge concernente il Garante per l'Infanzia

(Regflash) L'Aquila, 18 lug - In data 4 luglio 2019, il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha promulgato la legge regionale n. 16 concernente: "Modifiche alla legge regionale 2 agosto 2018, n. 24 (Istituzione del garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza)".

La legge promulgata, tra l'altro, individua i requisiti di cui dovranno essere in possesso i candidati a ricoprire l'incarico: laurea in discipline giuridiche, umanistiche, sociali o psicologiche; competenza giuridico-amministrativa in materie concernenti i diritti dei minori, le problematiche dell'età evolutiva e le famiglie; esperienza, almeno quinquennale, nel campo del sostegno all'infanzia, della prevenzione del disagio e dell'intervento sulla devianza giovanile.

Viene anche fissata l'indennità di carica per il garante che sarà pari al 50% dell'indennità di carica mensile lorda spettante ai consiglieri regionali.

La legge promulgata entrerà in vigore a partire dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo in versione Telematica – BURAT. (Regflash) GIZZI/190718