Una persona legge un libro in formato digitale sulla spiaggia

Libri Liberi, i classici da leggere sulla spiaggia

(REGFLASH) Pescara, 6 giu. - L'obiettivo è promuovere la lettura dei libri avendo la possibilità di scaricare sul proprio computer, smartphone e altro device un libro in formato elettronico in modo da poterlo leggere in assoluta libertà e senza assilli di riconsegna.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con gli operatori turistici della regione: proprietari di stabilimenti balneari, di hotel, di residence turistici, di B&B e di appartamenti vacanze che sono chiamati ad affiggere all'interno delle proprie strutture turistiche manifesti messi a disposizione dalla Regione dai quali è possibile, inquadrando il QR code collocato sulla copertina di ciascun libro, scaricare il libro stesso in formato digitale.

In sostanza, l'utente ha in questo modo a disposizione, in forma gratuita, una grande biblioteca digitale dalla quale "prelevare", a suo piacimento, libri o altro materiale di consultazione o ascolto. Nella biblioteca che la Regione Abruzzo mette a disposizione, oltre ai libri, ci sono gli audiolibri e i brani musicali fuori diritti.

Tutto il materiale messo a disposizione è diviso in otto sezioni per i libri e due sezioni per quello musicale: scrittura delle donne, libri per bambini e ragazzi, classici italiani, classici dal mondo, poesie, teatro, letteratura verista e letteratura fantastica; la sezione musicale è popolata dalla musica classica e dall'opera.

Nel vasto panorama libraio messo a disposizione, gli organizzatori del servizio hanno voluto facilitare il processo di ricerca segnalando alcuni audiolibri e organizzando una sezione di racconti brevi in cui è indicato il tempo di lettura.

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Liber Liber, l'organizzazione di volontariato che da anni è impegnata a favorire l'incontro tra la tecnologia e la produzione in campo umanistico e culturale. (REGFLASH) IAV 220606

Materiale per gli operatori turistici

Photo by Maarten van den Heuvel on Unsplash