A Lipsia la prima riunione politica dell'Alleanza delle Regioni dell'Automotive. Regione Abruzzo tra le fondatrici

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2022
A Lipsia la prima riunione politica dell'Alleanza delle Regioni dell'Automotive. Regione Abruzzo tra le regioni fondatrici

L'Automotive Regions Alliance (ARA) è stata fondata in occasione della 150^ sessione plenaria del CdR nel giugno 2022 per rappresentare gli interessi delle regioni europee con un forte settore dell'industria automobilistica e dell'indotto, al fine di accompagnare il cambiamento fondamentale di questo settore e il suo impatto sulle nostre regioni.

La Regione Abruzzo é una delle regioni fondatrici accanto a: Bassa Sassonia, Baden-Wuttemberg (DE), Lombardia (IT), Bretagna, Auvergne-Rhone-Alpes (FR), Stiria (AT), Valencia, Catalogna, Navarra (ES), Limburgo (NL), Trnava (SK), Intergruppo CORAI del CdR.

Il documento fondativo sottoscritto in tale occasione chiede una giusta transizione per gli ecosistemi automobilistici regionali, senza mettere in discussione la necessità di ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra prodotte dal trasporto su strada. Il quadro della giusta transizione deve garantire la coesione economica e sociale in ogni regione automobilistica europea attraverso misure di sostegno finanziario e politico e una pianificazione congiunta della transizione. Data la rilevanza del settore per l'UE, questo dibattito avrà importanti implicazioni per l'ulteriore discussione sulla giusta transizione.

La prima riunione politica dei presidenti delle regioni aderenti é stata convocata a Lipsia il prossimo 17 novembre con l'obiettivo di adottare gli obiettivi strategici a breve e medio termine per i prossimi anni e discuterà con il commissario europeo, Nicolas Schmit, le esigenze di una giusta transizione per le regioni con una forte industria automobilistica. Parteciperà all'evento anche una Delegazione della Regione Abruzzo presieduta dall'Assessore alle Attività produttive, Daniele D'Amario.

Sito web dell'Automotive Regions Alliance (ARA): https://cor.europa.eu/en/engage/Pages/Automotive-Regions-Alliance.aspx

Per qualsiasi, ulteriore informazione é sempre possibile rivolgersi all'Ufficio regionale di Bruxelles: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it