Dino Pepe

Maltempo: Giunta delibera fondi per indennizzi a imprese agricole

(REGFLASH) Pescara, 10 nov. - Sono state approvate dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle politiche agricole Dino Pepe, due delibere per determinare i criteri per il calcolo dell’indennizzo destinato alle imprese agricole, relativo agli eventi alluvionali. Nello specifico i provvedimenti riguardano gli eventi che hanno avuto luogo nel corso del 2014 e fino al 7 maggio 2015 nelle province di Chieti e Pescara e gli eventi del 4, 5 e 6 marzo 2015 nelle province di Teramo, Chieti e Pescara.

Le risorse disponibili previste dai decreti del Ministero Politiche Agricole ammontano rispettivamente a euro 1.051.957 euro e 2.486.791 euro. Le istruttorie effettuate dai servizi territoriali per l’Agricoltura della Regione Abruzzo, hanno permesso di accertare l’entità dei danni provocati dagli eventi calamitosi. Nel primo caso, per gli eventi fino al 7 maggio 2015, sarà indennizzato per intero il danno subito da ogni singola impresa agricola per un totale di euro 565.486,20.

Il budget restante (euro 486.471 euro) indennizzerà i danni subiti dal Consorzio di Bonifica Sud. Per gli eventi atmosferici avversi del 4, 5 e 6 marzo 2015, sono stati accertati danni alle imprese agricole per oltre 4 milioni di euro. La ripartizione della dotazione finanziaria di 2.486.791,00 euro sarà quindi definita su base proporzionale in base all'entità del danno rilevato in ogni impresa agricola dai Servizi Territoriali agricoltura.

"Sono risorse preziose per la ripresa della normale attività economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate - ha commentato l'assessore Pepe - che grazie a questi provvedimenti, a breve potranno ottenere gli indennizzi attesi". Gli uffici regionali provvederanno ad attivare le procedure di liquidazione. (REGFLASH) US 171110