Mazzocca al Consiglio di amministrazione FEDARENE. Si discute di governance, efficienza energetica e cambiamento climatico

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

Il Sottosegretario della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca, prende parte oggi, a Bruxelles, al Consiglio di Amministrazione FEDARENE, la Federazione europea delle agenzie regionali dell'ambiente e dell'energia, in qualità di Vice-Presidente con delega al cambiamento climatico.

I lavori interessano l’intera giornata. Vengono affrontati temi di settore all’ordine del giorno dell'Agenda UE tra cui: la governance dell'Unione dell'energia, il piano europeo di efficienza energetica, lo stato di attuazione delle misure regionali di mitigazione del cambiamento climatico, nonché i progetti ed il calendario delle attività per l'esercizio in corso.

L'importante incarico era stato conferito dall'Assemblea generale della rete, svoltasi a Pescara lo scorso 29/30 settembre, a coronamento del lavoro svolto in materia di resilienza e adattamento climatico, che ha imposto la Regione Abruzzo all'attenzione degli stakeholders istituzionali e degli attori principali a livello nazionale ed europeo.

Fedarene è un'associazione a rete europea della quale fanno parte governi regionali e provinciali insieme ad agenzie regionali e locali. Attualmente essa conta 70 tra regioni ed agenzie regionali, in rappresentanza di 21 Paesi, le quali coordinano ed implementano attività e politiche relative ad ambiente, energia e sviluppo sostenibile, mobilità e trasporti, politiche regionali e pianificazione del territorio.

Del Consiglio di Amministrazione, oltre all'Abruzzo, fanno parte: North West Croatia (HR), Ile-de-France (FR), Berlin (DE), Rhône-Alpes (FR), Upper Austria (AT), Alba Iulia (RO), Podravje (SI), Catalonia (ES), Central Finland (FI), Aegean Islands (GR), Severn Wye (UK), Castile and León (ES), Tipperary (IR), Liguria (IT), Southeast Sweden (SE), Wallonia (BE).