Nuovo speciale: priorità del semestre di presidenza estone e trio di presidenza

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

Il Programma del Semestre di Presidenza del Consiglio coniuga le priorità politiche della Presidenza di turno con gli obiettivi di medio periodo delineati nel programma di 18 mesi del Trio di Presidenza.

In questa ottica esso costituisce un valido strumento di conoscenza a supporto della presa di decisioni a livello di ciascun Stato membro.

In ambito regionale, poi, può contribuire ad orientare l’attuazione delle politiche di pertinenza, collocandole in un quadro di contesto coerente ed accrescendone la complementarietà e l’efficacia.

Alle Priorità della Presidenza estone, che inaugura il Trio di Presidenze estone-bulgara-austriaca che interessa l’attuale ciclo, dedichiamo uno Speciale di approfondimento.

In esso troverete i testi ufficiali del programma congiunto e gli obiettivi specifici del semestre, integralmente tradotti in italiano, ove necessario.

Con il nuovo contributo la Regione Abruzzo si propone di fornire un compendio agile delle nuove direttrici politiche e strategiche di cui tenere conto nella disamina puntuale che verrà espletata dal Consiglio regionale e dai diversi settori della Giunta, per quanto di rispettiva pertinenza.

(Estratto dall'introduzione del Presidente, Dr.Luciano D'Alfonso, al nuovo fascicolo)