Pagamento dei canoni

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2024

Canoni demaniali per l'uso del demanio idrico per l'anno in corso

Tutti coloro che derivano e utilizzano acque pubbliche sono tenuti a pagare il canone demaniale annuo.

Gli importi unitari dei canoni demaniali per l'uso delle acque pubbliche per l'anno corrente sono stati aggiornati con Determinazione Dirigenziale DPC017/11 del 12/02/2024.

Come si determina l'importo

Per calcolare il canone, l'unità di misura per tutti gli usi è il "modulo" che corrisponde ad una portata di 100 l/s.

Questo non vale per l'uso "irriguo a bocca non tassata" - per il quale l'unità di misura è l'ettaro (ha) di superficie irrigata -, e per l'uso "idroelettrico" - per il quale il canone deve essere calcolato in base ai chilowatt (kW) di Potenza Nominale Media annua di concessione.

A chi pagare

I canoni per l'uso del demanio idrico nel territorio abruzzese sono versati a Regione Abruzzo sia per le piccole e grandi derivazioni e sia per le occupazioni demaniali.

Quando pagare

I canoni relativi all'utilizzazione del demanio idrico sono dovuti per anno solare e sono versati anticipatamente nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 28 febbraio di ciascun anno.

Modalità di pagamento

Dal 1 marzo 2021 PagoPA diventa l’unico ed obbligatorio sistema di pagamento da utilizzare per versare gli oneri del demanio idrico.

Il versamento degli oneri del demanio idrico (canoni, spese di istruttoria, cauzione e sanzioni) può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • con PagoPA mediante il seguente link: https://pagora.regione.abruzzo.it/ attraverso la sezione che interessa tramite pagamento PagoPA online o tramite avviso di pagamento se si dispone del codice avviso. 
  • con PagoPA presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) autorizzati (es. Istituto di Credito, Ufficio Postale), presentando l’avviso di pagamento.
  • per gli Enti Pubblici, sul conto corrente di contabilità speciale utilizzando il codice IBAN: IT13 T 01 0000 3245 4013 000 31195 - BIC/SWIFT BIT AIT RRENT, specificando la causale di versamento [Identificativo Univoco di Versamento (IUV), partita iva o codice fiscale, codice utenza, annualità pagamento] presenti nell’avviso di pagamento PagoPA.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento si può fare riferimento al sito PagoPA e possono inoltre essere contattati gli uffici di Regione Abruzzo – Dipartimento Territorio Ambiente – Servizio Demanio Idrico e Fluviale, Portici San Bernardino n. 25 67100 L’Aquila all’indirizzo mail: dpc017@regione.abruzzo.it, pec: dpc017@pec.regione.abruzzo.it, o contattare il personale del Servizio al numero 0862 3631.