Pareri sui Piani e Progetti assoggettati al procedimento di Valutazione d'Incidenza Ambientale

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022
Servizio erogato

La Valutazione d'Incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.

È bene sottolineare che la valutazione d'incidenza si applica sia agli interventi che ricadono all'interno delle aree Natura 2000 (o in siti proposti per diventarlo), sia a quelli che pur sviluppandosi all'esterno, possono comportare ripercussioni sullo stato di conservazione dei valori naturali tutelati nel sito.

Per gli interventi di competenza regionale, ai sensi della L. 2/2003, l'Ufficio Valutazioni Ambientali effettua l'istruttoria delle pratiche sottoposte a VINCA e le sottopone al parere del Comitato di Coordinamento Regionale per la VIA, che è l'autorità competente ad esprimere il parere di compatibilità.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

La domanda, da inviare all’indirizzo di posta dpc002@pec.regione.abruzzo.it, dovrà essere corredata da tutta la documentazione prevista. Lo studio di Vinca è pubblicato per trenta giorni per le eventuali osservazioni sulla pagina "procedimenti in corso".

Modulistica:
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPC002 - Servizio Valutazioni Ambientali
Ufficio:
Ufficio Valutazioni Ambientali
Via Salaria Antica Est
L'Aquila
erika.galeotti@regione.abruzzo.it
PEC:
dpc002@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: