Cristina Gerardis

Partecipate; Gerardis: bene il testo approvato ieri dalla Giunta

(Regflash) L'Aquila, 15 mar - Soddisfazione è stata espressa dalla direttrice generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, per l'approvazione da parte della Giunta regionale, con delibera adottata ieri, del disciplinare per il controllo analogo delle società in house della Regione Abruzzo. Il testo (adottato all'indomani della entrata in vigore del Testo Unico sulle Società Partecipate, avvenuta il mese scorso dopo l'intervento della Corte Costituzionale sul D.lgs. 175/2016 - NDR) è stato elaborato dalla Direzione Generale con la collaborazione del Dipartimento Risorse.

"Desidero rigraziare dirigenti e funzionari dei due dipartimenti" ha detto la direttrice Gerardis, "per l'ottimo lavoro svolto, che costituisce una novità importante, in virtù del quale la Regione può contare su di uno strumento che recepisce a pieno le indicazioni del legislatore statale, della normativa europea e della giurisprudenza amministrava e comunitaria". "D'ora in poi ogni struttura della Giunta saprà nel dettaglio e senza dubbi interpretativi o di azione, come gestire il rapporto con le società in house; infatti, mediante il rispetto delle semplici regole dettate dal disciplinare, la Regione potrà evitarsi per il futuro ogni discostamento funzionale e finanziario di questi soggetti satellite dall'Ente, sui quali dovrà e potrà avere una reale e costante regia, in linea con i più recenti ed evoluti indirizzi".

Nella stesura del provvedimento, ci si è avvalsi anche delle esperienze di altre regioni, come l'Emilia Romagna, che aveva anticipato l'entrata in vigore del decreto. "Da oggi" conclude Cristina Gerardis, "lavoreremo con impegno perché il modello di condotta descritto in questo documento divenga una regola sana, capace di portare efficienza, fluidità di rapporti, reale utilità per il territorio e risparmio di risorse pubbliche". (Regflash) GIZZI/170315