Emanuele Imprudente

Pesca: Imprudente, raggiunti e superati target spesa europei

AVVIARE UN PERCORSO VIRTUOSO. (REGFLASH) - L'AQUILA 14 gen. "Siamo pienamente soddisfatti per il raggiungimento, al 31 dicembre 2019, dell'obiettivo di spesa assegnato alla Regione Abruzzo per il Programma Operativo riferito al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp) 2014/2020". È quanto sostiene il vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente.

"Rispetto al target di spesa da conseguire entro il 31 dicembre 2019 - spiega Imprudente - pari ad 1,868 milioni di euro, l'Abruzzo ha certificato al 31 dicembre la spesa complessiva di 2,355 milioni, recuperando anche il mancato raggiungimento dell'obiettivo assegnato per il precedente anno 2018, nella misura di 467.618 euro Per il periodo 2018/2019 è stata certificata la spesa totale di 4,777 milioni rispetto al target assegnato di 4,758 milioni".

"Si tratta di un importante risultato per il settore ittico abruzzese - aggiunge - che continuerà ad usufruire delle risorse del piano operativo Feamp 2014-2020, assegnate alla Regione Abruzzo. Il programma stanzia per l'Abruzzo una dotazione complessiva di 17,856 milioni di euro per l'intero periodo 2014/2020, articolata, secondo la modifica recentemente proposta dalla Regione in sede ministeriale, in un totale di 19 misure che riguardano le 3 priorità di intervento di competenza regionale (oltre alla Misura "Assistenza Tecnica su iniziativa degli stati membri"): "Sviluppo sostenibile della pesca", "Sviluppo sostenibile dell'acquacoltura", "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura, "Misure connesse alla commercializzazione e alla trasformazione".

"La modifica dell'articolazione del piano finanziario proposta dalla Regione - conclude Imprudente - consentirà un più efficiente utilizzo delle risorse pubbliche assegnate attraverso la pubblicazione, già nel corso del 2020, di ulteriori bandi per l'attuazione delle misure che hanno finora dimostrato migliori performance in termini di spesa o per le quali il settore ittico abruzzese ha manifestato concreto interesse. Ha preso avvio un percorso virtuoso che porterà a confermare anche per il 2020 il conseguimento degli obiettivi di spesa assegnati all'Abruzzo, con l'intento, anche per questo Programma, di scongiurare nel tempo e con grande impegno dell'assessorato e del Dipartimento Agricoltura il rischio di disimpegno automatico di importanti risorse europee". (regflash) us 200114