Politica di coesione post-2027 - Prime indicazioni dal Consiglio UE

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2022
Politica di coesione post-2027 - Prime indicazioni dal Consiglio UE

Nel corso della seduta del 22 novembre il Consiglio ha approvato le conclusioni sulla politica di coesione, fornendo una valutazione generale del suo ruolo nel promuovere lo sviluppo regionale nell'UE, nonché le principali sfide di attuazione e la strada da seguire per il futuro.

Nelle sue conclusioni il Consiglio fornisce  alcune linee guida per la politica di coesione post-2027, sottolineando che la politica di coesione è una politica per tutte le regioni e che nei prossimi anni é necessario continuare a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

In particolare, nel preparare il prossimo quadro legislativo, la Commissione viene invitata a esplorare le opportunità offerte dal rimborso basato sui risultati e a farne il massimo uso, a proseguire gli sforzi per semplificare le regole e armonizzarle tra i diversi programmi dell'UE, nonché a valutare gli strumenti politici esistenti prima di introdurne di nuovi per evitare sovrapposizioni tra di essi.

Il Consiglio sottolinea, inoltre, l'importanza di concentrarsi nel prossimo periodo di programmazione sull'obiettivo dello sviluppo sostenibile dell'UE e delle sue regioni e di affrontare le specificità delle regioni, in particolare quelle che si trovano in una "trappola per lo sviluppo" e quelle situate lungo i confini esterni dell'UE, nonché le regioni ultraperiferiche e quelle che devono affrontare varie sfide di carattere demografico.

Link alle conclusioni: