Donato Di Matteo

Presentazione del Disegno di Legge "Norme in materia di Governo, tutela e uso del territorio"

DOMANI VENERDÍ 15 DICEMBRE ORE 11 AURUM DI PESCARA (Regflash) L’Aquila, 14 dic - Domani, venerdì 15 dicembre alle ore 11 presso la Sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara, si svolgerà la presentazione del disegno di legge regionale in materia di urbanistica, “Norme in materia di governo, tutela e uso del territorio”, approvato nei giorni scorsi dalla giunta abruzzese. Interverranno: l’assessore regionale all’Urbanistica Donato Di Matteo, il direttore generale della Regione Abruzzo Vincenzo Rivera, il direttore del dipartimento Turismo, Cultura, e Paesaggio della Regione Abruzzo Giancarlo Zappacosta, il dirigente del Servizio Governo del Territorio Regione Abruzzo Bruno Celupica, il professore ordinario presso la Facoltà di Architettura G. D’Annunzio, Paolo Urbani. Le conclusioni sono affidate al presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso. La nuova legge sull’urbanistica recupera un ritardo ormai di anni.

La legislazione abruzzese in materia è rimasta indietro rispetto ad altre regioni che sono intervenute in modo organico. Il legislatore statale anche in assenza di una legge di principi ha introdotto diverse innovazioni che incidono a vario titolo sia sul piano urbanistico vigente sotto il profilo dei contenuti sia sulla materia della disciplina dell’attività edilizia creando una forte imbricazione tra i due settori.

Di questi temi si fa carico la nuova proposta di legge della Regione Abruzzo. Gli argomenti centrali della riforma sono: nuova concezione del piano regolatore comunale, riduzione del consumo di suolo, rigenerazione urbana e sostituzione e riuso.

Il territorio urbanizzato è la nuova frontiera della pianificazione urbanistica in grado non solo di migliorare la qualità dei luoghi di vita e di lavoro di interi quartieri degradati. (Regflash) US/COM/171214