Procedure di Mutamento, Alienazione, Legittimazione del possesso, di terre gravata da diritto di uso civico

Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2023
Servizio erogato

In allegato i modelli necessari alla produzione di istanze di legittimazione del possesso di terre gravate da diritto di uso civico.

A seguito dell’entrata in vigore della L.R. n. 47/2022 del 28/12/2022 (Conferimento ai Comuni delle funzioni amministrative in materia di legittimazione degli usi civici) va consultato l’elenco allegato al fine di individuare l’Ente preposto alla ricezione dell’istanza di legittimazione del possesso, ossia la Regione Abruzzo o il Comune che ha posto in essere gli atti necessari per acquisire formalmente le funzioni amministrative conferite dalla legge regionale richiamata.

L’istanza di alienazione di terre gravate da diritto di uso civico (terreni che hanno perso in maniera irreparabile le loro caratteristiche originarie, es. terreni con sovrastanti fabbricati), ovvero di concessione previo mutamento di destinazione d’uso, va prodotta al Comune che la rimette nel completo rispetto della Circolare allegata, pena l'impossibilità di procedere all'istruttoria.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPD021 - Servizio Foreste e parchi - L'Aquila