Professioni turistiche

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024

Modulistica SCIA Accompagnatori turistici e Guide turistiche

Normatica di riferimento

L.R. 15 febbraio 2023 n. 10 - Disciplina del sistema turistico regionale - Artt.86 -89 116

Moduli


Abilitazione alla professione di guida turistica

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 293 del 16 dicembre 2023 la legge n. 190 del 13 dicembre 2023 "Disciplina della professione di guida turistica".

La legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo.

Al predetto elenco nazionale possono iscriversi anche i soggetti già abilitati allo svolgimento della professione di guida turistica alla data di entrata in vigore della legge.

Agli iscritti in tale elenco è consentito l’esercizio della professione di guida turistica su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Ministero del turismo un tesserino personale di riconoscimento, munito di fotografia, numero di iscrizione e relativo codice univoco di identificazione, da esibire durante lo svolgimento della professione.

L’esame di abilitazione verterà in una prova scritta, una orale ed una prova tecnico-pratica, oltre all’accertamento dei requisiti linguistici.

Per l’accesso all’esame sarà requisito fondamentale il possesso di due certificazioni linguistiche, di cui una di livello minimo C1 ed una di livello minimo B2.

Le guide già abilitate alla data della presente Legge sono iscritte, a domanda , nell’elenco nazionale.

Con decreto del Ministro del turismo, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge 190/2023, viene istituito l’«elenco nazionale».

Fino al centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro del turismo le guide turistiche già abilitate continuano a esercitare la professione ai sensi della disciplina previgente.

Direttori tecnici AVT

Il D.Lgs. n. 79/2011, Allegato 1, “Codice del Turismo”, prevede all’articolo 20 che “con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato sono fissati i requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano”.

Il 5 agosto 2021 è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 1432 “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”, in attuazione dell’articolo 20, del D.Lgs. 79/2011, con cui sono stati fissati a livello nazionale i requisiti,  al fine del rilascio dell’abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio con validità su tutto il territorio nazionale.

In data 16 marzo 2022 nella seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono state approvate le Linee guida in materia di “Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo”.

Per esercitare la professione di Direttore tecnico è necessario, dunque, essere in possesso dell'abilitazione conseguita previo riconoscimento dei requisiti  fissati dal Decreto n. 1432/2021.

In particolare, tutti i richiedenti devono possedere specifici requisiti soggettivi, nonché, alternativamente:

  • requisiti formativi e linguistici;
  • requisiti professionali;

In virtù dell'art. 3 del DM, restano valide ed efficaci le abilitazioni all'esercizio dell'attività di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo precedentemente conseguite in base a disposizioni regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano entro i limiti previsti dalle relative precedenti disposizioni.

Il richiedente, nelle more dell’adeguamento della modulistica regionale,  inoltra la domanda alla Regione Abruzzo – DPH 002 Servizio Politiche Turistiche e Sportive dph002@pec.regione.abruzzo.it, sulla base del  modello approvato nella seduta  della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 marzo 2022.

Modello : Istanza di abilitazione - Direttore tecnico Agenzia di viaggio e turismo ai sensi del D.M. n. 1432 del 5 agosto 2021

L’articolo 2, comma 8 del Decreto Ministeriale prevede che l’abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico possa essere rilasciata anche previo accertamento dei requisiti di cui all’articolo 29 del d.lgs. n. 206/2007.

L’istanza dovrà essere presentata secondo le modalità già disciplinate con DGR 549 del 1.08.2018.

Normativa di riferimento

Modelli


Elenchi regionali

Ai sensi dell'art. 116 L.R. 15 febbraio 2023 n. 10, sono pubblicati gli elenchi regionali degli Accompagnatori turistici e delle Guide turistiche istituiti.

Ai sensi dell’art. dell'art. 116 L.R. 15 febbraio 2023 e smi è pubblicato l'elenco regionale dei Direttori Tecnici di agenzie di viaggio e turismo.

In esecuzione del DM 1432/2021 e delle Linee guida nazionali è pubblicato l’elenco ricognitivo regionale.

Aggiornamento dei Dati

L'aggiornamento dei dati anagrafici e di recapito negli elenchi regionali delle professioni turistiche può essere richiesto, anche tramite email sottoindicata, utilizzando il modulo seguente firmato e scansionato:

Contatti

Patrizia Radicci - E-mail: patrizia.radicci@regione.abruzzo.it

Cristina Parente - E-mail: cristina.parente@regione.abruzzo.it