logo optitrans

Progetto EU: incontri a Pescara su mobilità verde

STRATEGIE CONDIVISE TRA REGIONI PARTNER - (REGFLASH) - L'Aquila, 18 feb. La Regione Abruzzo ospiterà gli incontri per la peer reviews del progetto comunitario OPTITRANS - Optimisation of Public Transport Policies for Green Mobility – Interreg Europe - che si terranno a Pescara, nella sede del consiglio regionale, in piazza Unione, da domani e fino a giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 9.30.

Si tratta di una serie di sessioni di lavoro a cui parteciperanno i partner del progetto che comprende Baia Mare Metropolitan Area Association, Romania, la City di Zadar, Croatia, la Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l'Europa, Servizio Europrogettazione, la Region of Thessaly, Greece, la Tartu City Government, Estonia, e la Granada Energy Agency (Granada Provincial Council), Spagna.

La Regione Abruzzo sarà presente con relazioni dell'Università dell'Aquila, dei dirigenti e funzionari del Servizio Trasporti, dello Sviluppo Economico e del Servizio Europrogettazione, responsabile del coordinamento del progetto.

L'intenso programma degli incontri va dallo svolgimento di sessioni di studio sul sistema dei trasporti regionale ai temi della mobilità sostenibile soprattutto nelle aree periurbane e rurali. Sono inoltre previste alcune visite di studio su progettazioni già realizzate o in fase d'opera avanzata della nostra Regione.

Il progetto ha come obiettivo la messa a punto di strategie condivise in termini di buone pratiche da adottare comparando i diversi modelli rappresentativi delle regioni che partecipano al progetto e si riassumerà in un piano finale di azione strategica comune che vedrà impegnatO l'intero partenariato per tutto il prossimo biennio. (REGFLASH) K.S. 190218