Progetto per la Strategia Regionale dello Sviluppo sostenibile

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024

Il progetto

In data 19 dicembre 2018 è stato siglato un accordo tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Abruzzo precedentemente approvato con DGR n. 975 del 15.12.2018.

Si tratta di un accordo di collaborazione per attività di supporto alla realizzazione degli adempimenti previsti dall’art. 34 del D. lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. in relazione all’attuazione delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile.

Le attività

Le attività oggetto dell’accordo sono state definite dettagliatamente all’interno del Progetto Esecutivo per la realizzazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) che si intitola “SRSvS Regione Abruzzo”. Il progetto ha una durata prevista di 18 mesi e il MATTM-DG SVI ne supporta finanziariamente le spese con un importo di 210.526,00 Euro. Il progetto è articolato in tre categorie di azioni, ulteriormente suddivise in sottocategorie:

  1. Governance della Strategia Regionale/ Provinciale per lo sviluppo sostenibile;
  2. Coinvolgimento della società civile;
  3. Elaborazione del Documento di Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto, in definitiva, punta a produrre una serie di strumenti utili alle PA per integrare i principi della sostenibilità all’interno delle proprie politiche, con particolare attenzione alla sostenibilità della crescita/ricostruzione insediativa nelle aree dei crateri sismici, alla connettività ecosistemica (rete ecologica), all’incremento dell’efficienza degli strumenti di controllo dei processi di trasformazione del territorio (ES: Piani Urbanistici, PAESC, VAS e VINCA).

Il Gruppo di Lavoro

I documenti della strategia

Incontri formativi per i Comuni

Attività di sperimentazione con i Comuni

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2023