Progetto Modello sperimentale di intervento per il lavoro e l'inclusione attiva delle persone in esecuzione penale (MILIA)

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2023

Loghi istituzionali

Progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea Programma Operativo Nazionale PON Inclusione 2014-2020 Fondo sociale europeo (FSE).

La Direzione generale per il coordinamento delle Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia ha finanziato il progetto “Modello sperimentale di intervento per il lavoro e l'inclusione attiva delle persone in esecuzione penale - Regione Abruzzo”, predisposto dal Servizio regionale “Autorità di Gestione Unica FESR-FSE” per favorire l’inclusione attiva ed il reinserimento lavorativo di persone in regime detentivo.

Nello specifico, il progetto, finanziato con le risorse del PON Inclusione 2014-2020, prevede realizzazione di modello sperimentale di intervento per il lavoro e l’inclusione attiva delle persone in esecuzione penale, con l’obiettivo di avviare, presso la casa circondariale di Sulmona, la produzione di manufatti in legno idonei a soddisfare l’intero fabbisogno nazionale di arredi carcerari, attraverso il lavoro dei detenuti.

Il progetto prevede la presa in carico globale dei detenuti, che comprende gli aspetti psico-sociali, formativi e lavoristici degli stessi e la successiva erogazione di attività di formazione e qualificazione delle competenze del settore della falegnameria.

Le linee di intervento del progetto della Regione Abruzzo:

• Linea 1:  Analisi e definizione di un sistema di governance innovativo;
  • Linea 2:  Implementazione degli interventi innovativi nella Regione Abruzzo;
  • Linea 3:  Animazione partenariale e della rete territoriale.

Informazioni utili

Progetto approvato con DGR n. 531/2019

Budget previsto: 750.700,00 euro

Data fine prevista: 31.12.2022

Finanziamento: 100% a valere sul PON INCLUSIONE 2014-2020

Avvisi e bandi

Manifestazione di Interesse - Acquisto di “Un centro di sezionatura a controllo numerico per il laboratorio di falegnameria dell'istituto penitenziario di Sulmona (AQ)”

Manifestazione di Interesse - Acquisto di “Transpallet a pantografo con altezza minima 100 cm per laboratorio di falegnameria dell’istituto penitenziario di Sulmona (AQ)”

Manifestazione di Interesse - Acquisto di “Utensili per il laboratorio di falegnameria dell'istituto penitenziario di Sulmona (AQ)”

Manifestazione di interesse - Trattativa diretta per l’acquisizione della fornitura di “Utensili per CNC laboratorio di falegnameria dell'istituto penitenziario di Sulmona (AQ)”

Avviso di Manifestazione di Interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di “Comunicazione e disseminazione”

La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 aprile 2023.

Manifestazione d'interesse per "Adeguamento dei processi produttivi del laboratorio di falegnameria dell’Istituto penitenziario di Sulmona (AQ)"

Avviso pubblico di selezione per l'affidamento di n. 5 percorsi formativi per la qualifica di "Falegname" rivolti a 80 soggetti in stato di detenzione  - Istituto penitenziario di Sulmona (AQ)