pista ciclabile sulla costa dei trabocchi

Progetto TAKE IT SLOW: l’Abruzzo ospita rappresentanti regioni italiane e croate

(Regflash) – L’Aquila, 19 Lug. Si terrà a Vasto (CH), presso l’Hotel Perrozzi, nelle giornate del 20 e 21 luglio 2022, lo Steering Committee meeting del progetto europeo TAKE IT SLOW - Smart and Slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for Tomorrow, finanziato nell'ambito del programma Interreg Italia-Croazia, di cui la Regione Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico e Turismo, è partner attivo.

In questa occasione, la Regione Abruzzo ospiterà sul proprio territorio una delegazione costituita dai rappresentanti dei partner del progetto provenienti dalle regioni italiane e croate che si affacciano sul mare Adriatico, dalla Puglia fino alla Regione Dubrovnik-Neretva.

L’azione progettuale mira a promuovere una forma di turismo intelligente per valorizzare la regione adriatica come destinazione turistica verde visitabile tutto l'anno, con una gestione integrata tra patrimonio naturale, cultura e territorio.

Take It Slow consente alle parti interessate, regionali e locali, di scambiare conoscenze, sviluppare e attuare azioni pilota e testare nuove politiche, prodotti e servizi, rafforzando quindi la collaborazione tra istituzioni, PMI, istituti di insegnamento, il settore civile e privato della Regione Adriatica in materia di turismo sostenibile.

Nel pomeriggio del 20 luglio, i partner avranno l’opportunità di visitare la Costa dei Trabocchi, area pilota individuata dalla Regione Abruzzo. Nell’ambito del progetto, infatti, è stata stanziata una quota di budget per il miglioramento della segnaletica lungo la pista ciclabile lunga 88 Km, che corre a ridosso della ferrovia dismessa della Costa dei Trabocchi e che oggi è in fase di completamento.

Questa rappresenta la soluzione di turismo lento migliore da incentivare sul territorio. L’obiettivo della Regione è quello di individuare e ottenere una certificazione “verde” ad hoc per i servizi offerti dall'area pilota della Costa dei Trabocchi, che rispondono a standard elevatissimi di eccellenza. (REGFLASH) US 220719