Progetto Uffici di prossimità, la giustizia più vicina ai cittadini

Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2023
Progetto Uffici di prossimità la giustizia più vicina ai cittadini

Progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea Programma operativo nazionale Pon Governance e Capacità Istituzionale / Fondo sociale europeo (Fse) / Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. Il progetto è stato approvato con DGR 316 del 09.06.2020.

L’Ufficio di Prossimità avvicina e facilita l’accesso ai servizi giudiziari offrendo alla comunità, e in particolare alle cosiddette fasce deboli, servizi di orientamento e di supporto operativo per il disbrigo a distanza di attività legate a procedimenti giudiziari, riducendo così la necessità di raggiungere la sede del Tribunale.

I servizi base offerti dall’Ufficio di Prossimità sono:

• informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica;
  • supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione degli atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti;
  • predisposizione e deposito telematico degli atti per conto dell’utente;
  • informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente;
  • rilascio di copia semplice degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell’utente.

Le fasi del progetto della Regione Abruzzo:

• Fase 1: Avviso di manifestazione di interesse emanato dalla Regione;
  • Fase 2: Stipula del Protocollo di Intesa con i Comuni beneficiari;
  • Fase 3: Predisposizione delle procedure ad evidenza pubblica da parte della Regione per l’acquisizione dei servizi necessari alla costituzione degli Uffici di Prossimità nei Comuni beneficiari;
  • Fase 4: Avvio e collaudo degli Uffici di Prossimità.
Tipo di finanziamento:
100% a valere sul PON GOVERNANCE e Capacità Istituzionale 2014-2020
Budget della Regione Abruzzo:
€ 1.121.825
Fine del progetto: