Nevicata

Protezione Civile: Avviso di condizioni meteorologiche avverse

(REGFLASH) L’Aquila, 4 gen. Facendo seguito all’ “Informativa per neve a bassa quota sull’Abruzzo” diffusa nella giornata di ieri a tutti i Sindaci della Regione ed agli Enti coinvolti nel Sistema di Allertamento Regionale, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per il 5 gennaio 2017.

Dal mattino di domani, giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, sono previste, infatti, nevicate inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. Il fenomeno sarà accompagnato da venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i propri RADAR meteorologici.

La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle Amministrazioni comunali, al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, di verificare la disponibilità del proprio personale, l'efficienza di materiali e mezzi, di contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve e di mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve.

Il testo integrale dell’Avviso è consultabile sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it.

La Sala Operativa della protezione civile regionale ha provveduto già nella mattinata di oggi 4 gennaio a pre-allertare tutte le Organizzazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con la Regione Abruzzo, al fine di assicurare un tempestivo intervento emergenziale qualora necessario nei giorni del 5 e del 6 gennaio e fino a cessata esigenza.

In particolare è stato disposto un piano di intervento puntuale sui Comuni maggiormente danneggiati dal sisma 2016. Anche la sala Operativa di protezione civile è in stato di preallerta. (REGFLASH) Gizzi\coll.tec. A.Paolucci  170104