Richiesta autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2022
Servizio erogato

L'istanza è finalizzata al rilascio dell'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico. L'art. 30 della lr 372014 recita che:

Dalla data di entrata in vigore della presente legge sono sottoposti a vincoloidrogeologico tutti i terreni classificati come bosco ai sensi dell'articolo
3.Rimangono sottoposti a vincolo idrogeologico i terreni, anche aventi diversa destinazione d'uso, individuati a norma del regio decreto 30 dicembre 1923, n.3267
(Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani). Rimangono altresì confermati i vincoli disposti dalle norme nazionali e regionaliin materia di difesa del suolo ed in materia di tutela dell'ambiente.

L'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico di cui al ai fini del vincolo è rilasciata da parte dei competenti Servizi della Giunta regionale nel caso in cui i movimenti di terra siano connessi agli interventi di seguito elencati, fatte salve lespecifiche autorizzazioni richieste:
a) trasformazione dei boschi;
b) trasformazioni dei terreni saldi in terreni soggetti a periodica lavorazione;
c) realizzazione delle opere connesse al taglio dei boschi di cui agli articoli 34e 37

L'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico è rilasciata dal Comune territorialmente competente per tutti gli altri casi consentiti dalla norma.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
120 giorni
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio