Riconoscimento produzione/confezionamento alimenti destinati ad alimentazione particolare

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2022
Servizio erogato

Il regolamento (CE) n. 852/2004 del 29 aprile 2004 stabilisce norme sull'igiene dei prodotti alimentari e si applica a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti nonché alle esportazioni e fermi restando requisiti più specifici relativi all'igiene degli alimenti.  Secondo tale regolamento gli operatori del settore alimentare provvedono affinché gli stabilimenti siano riconosciuti dall'autorità competente, successivamente ad almeno un'ispezione, se il riconoscimento è prescritto.

Sono soggetti a riconoscimento gli stabilimenti che svolgono attività di produzione, confezionamento e deposito di germogli, additivi, aromi, enzimi, integratori alimentari, prodotti destinati a gruppi specifici, alimenti addizionati di vitamine e/o minerali.

Procedure per il riconoscimento/aggiornamento

L’istanza di riconoscimento, da presentare tramite apposito modello e corredata della documentazione prevista, va inoltrata telematicamente al Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo per il tramite del SUAP territorialmente competente.

Sempre tramite SUAP vanno inoltrate al competente Servizio regionale le istanze di aggiornamento del riconoscimento (corredate dell’ apposita documentazione) per cambio della ragione sociale, per volturazione, per modifiche strutturali e/o impiantistiche o per aggiunta/modifica di attività/prodotti.

Una volta ricevuta l’istanza di riconoscimento/aggiornamento e dopo aver acquisito il parere favorevole della ASL territorialmente competente e aver accertato la congruità e regolarità dell’istanza, della documentazione allegata e delle attestazioni di pagamento delle tariffe previste, il Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo rilascia il provvedimento di riconoscimento/aggiornamento, provvedendo alla sua trasmissione al SUAP, all’OSA e alla ASL competente.

Revoca del riconoscimento

La revoca del riconoscimento viene disposta dal Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo o nel caso vengano evidenziati a carico dello stabilimento problemi tali da non consentire la prosecuzione dell’attività o a seguito di comunicazione della cessata attività da parte del responsabile della struttura. Il provvedimento di revoca sarà inviato al SUAP del Comune dove lo stabilimento ha sede e ne sarà data comunicazione al Ministero della Salute per la cancellazione dello stabilimento dalla lista di quelli riconosciuti.

Il servizio è rivolto a:
Imprese
Modalità di richiesta del servizio:
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

Per l’erogazione del servizio sono previsti pagamenti a carico dei richiedenti

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPF011 - Servizio sanità veterinaria e sicurezza degli alimenti