Rilascio Autorizzazione Unica per la realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per tutto il territorio regionale

Ultimo aggiornamento: 08 Giugno 2022
Servizio erogato

L’autorizzazione Unica è il procedimento che si attiva per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili al di sopra determinate delle soglie di potenza stabilite da norme statali e, in alcuni casi, regionali.

L'Autorizzazione Unica, rilasciata al termine di un procedimento unico svolto nell'ambito della Conferenza dei Servizi alla quale partecipano tutte le amministrazioni interessate, costituisce titolo a costruire e a esercire l'impianto e, ove necessario, diventa variante automatica e puntuale allo strumento urbanistico.

Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica viene avviato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze di autorizzazione secondo la tempistica dettata dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese o soggetti pubblici che intendano realizzare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili non autorizzabili con procedure autorizzative semplificate.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
2 gg.
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti:

Il termine per la conclusione del procedimento unico non può essere superiore a 90 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dell’istanza. Il calcolo dei 90 giorni deve comunque tenere conto delle eventuali sospensioni dovute alla richiesta di ulteriore documentazione integrativa o di chiarimenti, anche per verifica di assoggettabilità o V.I.A., o all'esercizio dei poteri sostitutivi.

Tutte le istanze devono essere firmate digitalmente

Brochure, guide utili al cittadino e altra documentazione:
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPC025 - Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio - Pescara
Ufficio:
Energia e Sostenibilità
C.so Vittorio Emanuele II
Pescara
dpc025@regione.abruzzo.it
PEC:
dpc025@pec.regione.abruzzo.it