Rilascio dei pareri sui progetti assoggettati a Verifica di Assoggettabilità a VIA (VA) e a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022
Servizio erogato

La Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) è una procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente. Il processo di valutazione è aperto all’attivo contributo dei cittadini in un’ottica di maggiore trasparenza (pubblicazione della domanda di autorizzazione e possibilità di consultazione). Nel caso di VIA regionale il proponente deve attivare il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.) nell'ambito del quale devono essere rilasciati tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione e all'esercizio del progetto.

La Verifica di Assoggettabilità a V.I.A. (V.A.) è definita come la procedura che deve essere attivata per “valutare, ove previsto, se progetti possono avere un impatto significativo e negativo sull’ambiente” e, in tal caso, devono essere sottoposti alla fase di VIA.

La Verifica Preliminare (VP) è la procedura che il proponente può richiedere per le modifiche minori, in ragione della presunta assenza di potenziali impatti ambientali significativi e negativi.

I procedimenti di Verifica di Assoggettabilità a VIA (VA) e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di progetti che possono avere impatti sull'ambiente sono disciplinati dalla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006.

Per gli interventi di competenza regionale, ai sensi degli Allegati III e IV alla Parte Seconda del D.lgs. 152/06 e ss.mm e ii., l'Ufficio Valutazioni Ambientali effettua l'istruttoria delle pratiche di VIA, VA, VP e le sottopone al Comitato di Coordinamento Regionale per la VIA, che è l'autorità competente ad esprimere il parere di compatibilità (DGR 119/2002). Per i Procedimenti di PAUR l'Autorità Competente è il Servizio Valutazioni Ambientali.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Piattaforma web (il servizio è gestito da una piattaforma informatizzata)