Riqualificazione edilizia residenziale pubblica

Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2022

La Regione Abruzzo ha programmato interventi per 427 alloggi di edilizia residenziale pubblica per un costo complessivo di circa 46,5 milioni di euro, nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla Legge 1 luglio 2021, n.101 per l’esecuzione di opere di miglioramento e adeguamento sismico e di miglioramento dell’efficienza energetica.

Nel mese di luglio 2021 è stato avviato un censimento del patrimonio regionale di alloggi, interessando tutti i 305 Comuni abruzzesi e le 5 Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (ATER).

Il Servizio Edilizia sociale e scolastica del Dipartimento Territorio Ambiente ha proceduto all’approvazione e alla pubblicazione delle procedure per l’individuazione delle proposte progettuali da ammettere al finanziamento. Sulla base dell’istruttoria eseguita dagli uffici è stata elaborata la programmazione regionale approvata con Determinazione DPC022/312 del 23.12.2021 rettificata dalla Determinazione n. DPC022/8 del 12.01.2022.

La programmazione riguarda una prima tranche di interventi finanziabili con le risorse assegnate all’Abruzzo e i lavori dovranno avere inizio improrogabilmente entro il secondo trimestre 2023 ed esser conclusi entro il primo trimestre 2026.