Lorenzo Berardinetti

Ristorante tipico: Berardinetti, oggi presentazione del marchio europeo

(REGFLASH) - L'Aquila, 15 dic. Oggi, lunedì 17 dicembre,  alle ore 17, nell’Auditorium ‘Piervincenzo Gioia’ , a  Palazzo Silone, a L'Aquila, l’assessore Lorenzo Berardinetti terrà la presentazione  del marchio europeo Ristorante tipico d’Abruzzo istituito con legge n.1/2018 di cui lo stesso è stato promotore.

Interverranno  Franco Franciosi , ristoratore e portavoce dei ristoratori per il marchio europeo, Leonardo Seghetti, docente di medicina veterinaria e bioscienze all'università di Teramo, Eugenio Signoroni, responsabile nazionale guide slow Food,  Massimo Di Cintio, responsabile regionale Guide Identità Golose, Gambero Rosso.

Sono previsti anche gli interventi dei ristoratori storici d’Abruzzo: Lanfranco Centofanti, Peppino Tinari, Marcello Spadone e Daniele Zunica.

Il marchio europeo consentirà l’identificazione in tutto il territorio dell’ Unione europea dei ristoranti che utilizzando prodotti tipici abruzzesi nonché diffondendo la tradizione enogastronomica dell’Abruzzo rendono conoscibile ed apprezzabile la gastronomia abruzzese.

Si evidenzia che nell’ambito dell’unione europea la Regione Abruzzo è la prima a istituire il marchio come emblema di qualità e garanzia del territorio e dei prodotti dell’Abruzzo nel mondo.

Forte l’interesse della categoria dei ristoratori che hanno partecipato attivamente nel corso di riunioni di partenariato alla definizione dei requisiti per l’ottenimento del marchio.

Nel corso dell’evento  lunedì verranno consegnate le targhe ai ristoratori storici d ‘Abruzzo che si distinguono per la cura e la diffusione della tradizione gastronomica regionale. (REGFLASH) K.SCOLTA 181217