San Francisco 12-14 settembre 2018: la Regione all'Under 2 Coalition The Climate Group

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

La Delegazione Abruzzese ha preso parte ai lavori dell’assemblea generale delle 172 amministrazioni costituenti Under2 Coalition Climate Group, a seguito del Protocollo di Parigi, insieme impegnati a ridurre di 2 gradi il clima entro il 2050

La Delegazione ha esposto a tutta l’Assemblea le attività condotte con i Fondi strutturali nazionali e regionali (fondi utilizzati dalla Regione Abruzzo per confluire al raggiungimento dell’Obiettivo) e le attività condotte con i progetti comunitari in atto, nonché la forte azione di sensibilizzazione che hanno condotto al grande risultato di 70% dei consumi prodotti da fonte rinnovabile. 

Espone inoltre il grande impegno della Giunta Regionale per la riduzione a zero emissioni del trasporto pubblico grazie a numerose azioni tra le quali l’Accordo di Programma che è già stati sottoscritto da 2 Direzioni Regionali e TUA. 

Il contributo è stato di evidenziare che dalla lunga esperienza della Regione Abruzzo (Covenant of Major, gestione Fondi Comunitari e Nazionali, i Progetti europei e regionali) la governance è strategica per raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Occorre quindi strutturare i programmi e i progetti operativi con la strategia di gestione dove devono essere coinvolti direttamente e da subito tutti gli steakolders pubblici e privati sottoscrivendo con loro accordi vincolanti. 

Inoltre la Delegazione Regionale ha riconosciuto l’importanza della condivisione delle attività con tutti gli altri stati per avere certezza e conferma delle attività che intraprende. 

L’indirizzo della Regione Abruzzo è stato ampiamente condiviso ed entra a far parte delle buone pratiche per la  lotta ai cambiamenti climatici dell’Assemblea Generale della conferenza mondiale.

Al rientro della Delegazione Regionale il tavolo tecnico permanente, istituito grazie al progetto Interreg MED Esmartcity con tutti gli steakolders inizierà il percorso di condivisione degli obiettivi predetti e delle azioni strategiche individuate.