Scuole:Fioretti,giudizio positivo da Bei su opere realizzate

(REGFLASH) Pescara, 22 ott. - Arriva il gradimento dei funzionari della Banca europea per gli investimenti (Bei) per alcuni interventi in materia di edilizia scolastica conclusi in regione in collaborazione con la Regione Abruzzo e l'Agenzia per la coesione territoriale. I rappresentanti della Bei hanno infatti visitato due scuole nella Marsica in coincidenza della conclusione di progetti finanziati proprio dalla Bei. "I riscontri presentati dai funzionati Bei sono stati positivi - ha detto l'assessore all'Istruzione Piero Fioretti - questo significa che gli uffici regionali e gli enti preposti ai progetti hanno lavorato bene e con profitto. È importante - aggiunge Fioretti - che rappresentanti della Bei abbiano avuto modo di verificare la bontà del lavoro svolto in Abruzzo a seguito dei finanziamenti erogati dalla banca stessa, in modo che in un futuro il ben operare possa essere quel valore aggiunto nella decisione di erogare o meno un finanziamento per la realizzazione di un progetto". Con i funzionari della Bei c'erano anche quelli della task force per l'edilizia scolastica dell'Agenzia territoriale che fa capo al ministero dell'Istruzione.

Le scuole visitate sono: la scuola elementare nel comune di Celano e la scuola secondaria di primo grado Vivenza ad Avezzano. Ad una prima verifica di tipo amministrativo effettuata presso gli uffici dei comuni interessati, è seguito un sopralluogo nelle scuole dei due centri urbani che ha permesso, alla presenza dei progettisti e dei direttori dei lavori, di illustrare nel dettaglio i lavori effettuati in meno di tre anni. (REGFLASH) IAV 191022