Semplificazione: Imprudente incontra il ministro Zangrillo all’Aquila

LE GRANDI SFIDE PER L'ABRUZZO: UNA PA PIÙ VELOCE PER PNRR E RICOSTRUZIONE (REGFLASH) – L’Aquila, 06 feb. Nel suo percorso lungo l’Italia, ha fatto tappa a L’Aquila il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nell’ambito dell' iniziativa “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori” dove a riceverlo, al Palazzetto dei Nobili c'erano, tra gli altri, il vice Presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il sindaco Pierluigi Biondi e il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

L'Obiettivo, l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali, raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati, in questo caso sulle tematiche amministrative legate alla ricostruzione. Si tratta della seconda tappa, che segue l’evento di lancio di Perugia che si è svolto a gennaio. Il viaggio toccherà poi Napoli e Trieste, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia.

"È stata una importante giornata di confronto con il ministro su questo progetto - ha commentato Imprudente - una novità, un cambio di passo verso  le esigenze dei Comuni, degli Uffici  speciali della ricostruzione per una qualificazione del personale, per la semplificazione e digitalizzazione e per portare il governo a raggiungere gli obiettivi  che sono i nostri obiettivi legati al Pnrr e alle grandi sfide della ricostruzione dei nostri crateri sismici. Qui la centralità ce l'avrà la capacità della Pa, dei Comuni, delle Province  e della Regione, come cerniera, per poter assicurare più servizi di qualità nei confronti di cittadini e imprese e dell'intero sistema che dovrà andare avanti con celerità. E comunque, un segnale di attenzione e vicinanza al personale impegnato nelle operazioni di ricostruzione post sisma".

È stata poi l'occasione, per il Ministro, di visitare il capoluogo abruzzese, il cantiere di Palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila, prossimo alla conclusione dei lavori e l’ex centro congressi al Monastero di San Basilio, accompagnato dal rettore dell’Università degli studi dell’Aquila, Edoardo Alesse, e dal vicepresidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), Remo Morzenti Pellegrini. Si tratta della sede individuata per il nuovo Polo territoriale SNA dell’Aquila: il centro di alta formazione tecnica della Pubblica Amministrazione.

Il programma, riservato agli addetti ai lavori e curato dai dirigenti e dai vertici del Dipartimento della Funzione pubblica, prosegue alle 15.30 nella sala auditorium dell’ANCE-Associazione nazionale Costruttori edili  con il workshop “Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese”. (REGFLASH) US 230206