Servizio Gestione dei Rifiuti

La Regione Abruzzo è impegnata a realizzare una moderna politica ambientale strettamente connessa con il territorio, riconoscendo quale obiettivo fondamentale la conservazione, la protezione e la salvaguardia dell'ambiente per le attuali e le future generazioni. L'UE nella comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo ed al Comitato delle regioni denominato: L'anello mancante - Piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare, ha adottato un ambizioso pacchetto di misure per incentivare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare che ne rafforzerà la competitività a livello mondiale e stimolerà la crescita economica sostenibile e la creazione di nuovi posti di lavoro. E' necessario agire per superare l'attuale modello lineare di crescita economica, non più adatto alle esigenze delle società moderne in un mondo globalizzato.

La Regione Abruzzo intende affermare politiche ambientali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prioritari fissati dal VII° Programma di Azione dell'UE per l'ambiente. Tre di essi riguardano i principali settori di intervento: proteggere la natura, utilizzare le risorse in modo più efficiente e dare vita a un'economia a basse emissioni di carbonio, così come proteggere la salute umana dalle pressioni ambientali.

Il Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche svolge le proprie attività di programmazione ed indirizzo tramite l'adozione dei seguenti atti:

  • direttive, autorizzazioni, accordi regionali;
  • piani e programmi.

In particolare le attività nel settore dei rifiuti sono improntate ai principi dell'economia circolare, senza sprechi, secondo criteri di sostenibilità ambientale, in armonia con i principi e le norme comunitarie, perseguendo le seguenti finalità:

  • prevenire la produzione di rifiuti e ridurne la pericolosità;
  • diffondere le attività di preparazione per il riutilizzo;
  • potenziare ed agevolare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, adottando prioritariamente i sistemi di raccolta "porta a porta";
  • potenziare e sostenere il riciclaggio dei rifiuti prioritariamente alle operazioni di recupero di altro tipo;
  • favorire lo sviluppo dell'applicazione di nuove tecnologie impiantistiche, a basso impatto ambientale, che permettano un risparmio di risorse naturali;
  • ridurre lo smaltimento di rifiuti.

Inoltre, al fine di rendere la gestione dei rifiuti più economica ed efficace, le attività sono finalizzate a:

  • promuovere la diffusione dei sistemi di tariffazione puntuale secondo il principio "chi meno inquina meno paga";
  • promuovere e agevolare attività di comunicazione, educazione e formazione dei cittadini e degli operatori del settore.

Il Servizio Gestione dei Rifiuti opera per attuare la programmazione regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e si avvale:

  • dell'O.R.R. (Osservatorio regionale Rifiuti) che gestisce  il Catasto Telematico Gestione Rifiuti (Web application "O.R.SO. - Osservatorio Rifiuti SOvraregionale”) che ha l'obiettivo di gestire con efficacia, efficienza e puntualità, il patrimonio informativo del ciclo integrato della gestione rifiuti regionale, in modo da garantire un reale sostegno alle attività di pianificazione e gestione della Giunta Regionale;
  • dell'ARTA, presso la quale opera il Catasto regionale dei rifiuti per elaborare e validare i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali.

All'interno delle pagine web è possibile conoscere e scaricare informazioni riguardanti le normative di settore, i provvedimenti amministrativi (es. delibere, autorizzazioni, direttive, circolari, .. etc.), i dati e le informazioni sui flussi di rifiuti, sul sistema impiantistico di smaltimento/recupero, nonché approfondire le proprie conoscenze su particolari argomenti, studi, ricerche ed eventi organizzati dal Servizio.

Orari al pubblico

Informazioni e delucidazioni relative alle documentazioni ivi inserite possono essere richieste agli Uffici di Pescara aperti al pubblico ogni martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Struttura di riferimento

Servizio Gestione dei Rifiuti, via Catullo, 2 - 65124 Pescara

Tel. 085 7671 (Centralino Pescara)

PEO: dpc026@regione.abruzzo.it

PEC: dpc026@pec.regione.abruzzo.it

Referenti

Dirigente del Servizio: Franco Gerardini - Telefono 085 9181182

Responsabile Ufficio Attività Tecniche: Marco Famoso - Telefono 085 9181169

Responsabile Ufficio Piani e Programmi: Domenico Orlando - Telefono 085 9181183

Responsabile Ufficio Bonifiche: Vacante - Telefono 085 9181190