Siglato il protocollo di intesa per la gestione della specie "canis lupus" in aree antropizzate

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2022

E' stato siglato il protocollo di intesa per la gestione della specie "canis lupus" in aree antropizzate.

Ha lo scopo di preservare gli individui appartenenti alla specie protetta e informare la popolazione in merito ai corretti comportamenti da osservare in loro presenza.

Saranno individuati e monitorati gli esemplari che frequentano i contesti urbani e che potrebbero diventare confidenti,  riconoscendo tramite analisi genetiche quelli che appartengono alla tipologia ibrida lupo-canee.

Le attività previste dal protocollo sono coordinate dalla Prefettura dell'Aquila.

Il protocollo di intesa per la Regione Abruzzo è stato siglato dal Vice Presidente Emanuele Imprudente.

Al protocollo  hanno inoltre aderito: l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Gruppo Carabinieri Forestale dell'Aquila, l'Ente Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, l'Ente Parco Nazionale della Maiella, l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, , l'Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino, l'A.S.L. 1 Abruzzo, l'Amministrazione Provinciale dell'Aquila, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani Abruzzo e l'Università dell'Aquila.