Giovanni Lolli

Sisma: Lolli soddisfazione per ok Cipe a misure di rilancio

SISMA: LOLLI SODDISFAZIONE PER OK CIPE A MISURE DI RILANCIO APPROVATE DUE DELIBERE PER IL SISMA 2009 (regflash) - L'Aquila, 8 ago "È un'ottima notizia, quella che giunge dal Governo. Il CIPE, ha approvato due delibere che riguardano il sisma 2009. La prima finanzia con 16.428.616 € i servizi di natura tecnica e le attività di assistenza qualificata. La seconda sostiene l'attuazione del Programma di sviluppo economico del cratere sismico 'ReStart' (Delibera Cipe n.49/2016) con l'assegnazione di 13.141.005 € che finanziano 2 interventi già in corso e l'avvio (con la prima annualità) di 6 nuovi interventi".

È il commento del vicepresidente della Regione con delega alla ricostruzione, Giovanni Lolli.

In particolare, il CIPE ha deliberato: A) l'assegnazione di euro 10.600.000 della seconda annualità 2017 di cui: - 7.500.000,00 € a favore della Regione Abruzzo per il Bando FARE CENTRO per la rivitalizzazione dei centri storici con gli incentivi alle attività economiche nei borghi; - 3.100.000,00 € a favore del Comune dell'Aquila per lo Sviluppo delle potenzialità culturali per l'attrattività turistica del cratere. B) l'approvazione di 6 nuovi interventi (il cui costo complessivo è di 21.252.000,00 €) assegnando alle Amministrazioni titolari l'importo di 2.541.005,00 € per il 2017 (secondo lo schema allegato). Questi gli interventi previsti: Comune di L'Aquila: Ciclovia L'Aquila-Capitignano; Università di L'Aquila: Centre of EXcellence (EX) su veicolo connesso, geo-localizzato e cybersicuro (EX-EMERGE)- GSSI - Center for Urban Informatics and Modeling (GSSI-CUIM); Comune di Gagliano Aterno : Wayne in Abruzzo; Comune di L'Aquila:- Eagle's Wings around the world. Scuola Internazionale per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico e scientifico, Comune di Scoppito: Potenziamento del curricolo in ambito linguistico e scientifico.

"L'approvazione dei provvedimenti del CIPE - ha proseguito Lolli - che si aggiunge a quelli recenti che finanziano l'edilizia residenziale Pubblica degli immobili ATER rappresenta una garanzia per tutti coloro che lavorano nell'assistenza tecnica degli Uffici per la Ricostruzione e un bel segnale per i programmi di rilancio economico dell’Aquila e del Cratere. Questo dimostra che, con un confronto serrato e positivo e individuando progetti qualificati si può costruire una prospettiva davvero importante che valorizzi l'identità del territorio come luogo della conoscenza, dell'innovazione e della sostenibilità ambientale".

L'esito ufficiale della seduta del Comitato è disponibile al link http://www.programmazioneeconomica.gov.it/2017/08/07/disponibile-lesito-della-seduta-cipe-del-7-agosto-2017/. (regflash) K.SCOLTA 170808