Sociale: Fioretti incontra rappresentanti Asp regionali

(REGFLASH) Pescara, 17 set. - "Le aziende servizi alla persona (Asp) saranno al centro del nuovo Piano sociale in modo da essere da supporto a Comuni e Ambiti sociali". È quanto ha affermato l'assessore alle Politiche sociali, Piero Fioretti, incontrando oggi a Pescara nella sede della Regione i rappresentanti delle sei Asp regionali costituite a seguito della legge regionale 17 del 2011.

"L'incontro le i rappresentanti delle Asp - spiega Fioretti - nasce dalla volontà politica di dare un rinnovato ruolo a queste aziende pubbliche, a completamento di un processo partito con la legge del 2011 che da Start Up innovative in materia di erogazione di servizi li trasformi in vere e proprie imprese sociali". Dall'entrata in vigore della legge istitutiva le diverse Asp regionali hanno ampliato il loro raggio di azione, "intraprendendo - sottolinea l'Assessore - diverse attività che vanno dal mondo dei lavoratori in pensione fino ai servizi di accoglienza e di supporto al ministero dell'Interno. La nostra intenzione è voler esaltare questa flessibilità, ma anche valorizzare le peculiarità e specificità che ogni Asp ha sul territorio, proprio perché in origine esse nascono come espressione del territorio".

Nel corso della riunione, alla quale ha preso parte anche il consigliere regionale Vincenzo D'Incecco, l'assessore Fioretti ha sottolineato come sia "necessario costituire un coordinamento tra tutte le Asp regionali in modo da favorire alle aziende l'accesso ai fondi pubblici a seguito di bandi ad evidenza pubblica. L'idea insomma è di mettersi a disposizione dei Comuni per le politiche di inclusione e fragilità sociale in modo da creare una sorta di laboratorio di innovazione sociale". (REGFLASH) IAV 190916