Strumento Horizon per innovazione PMI. Prossima scadenza 7 settembre

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

Nell’ambito dei programmi tematici gestiti direttamente dalla Commissione europea, il programma HORIZON 2020 rappresenta lo strumento finanziario più importante per progetti di ricerca e innovazione.
La Commissione europea ha voluto prevedere una misura specifica a favore delle PMI che prende il nome di SME Instrument o, in italiano, Strumento per le PMI. Lo SME Instrument sostiene le imprese europee che vogliono sviluppare e lanciare sul
mercato internazionale un prodotto, servizio o processo innovativo. Il sostegno contempla l’intero ciclo di innovazione, attraverso un intervento che si articola in tre fasi:

  1. La Commissione finanzia proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di uno studio di fattibilità, comprensive del relativo business-plan. Le imprese che intendono rispondere ai suddetti bandi, in caso di approvazione, possono ricevere un contributo forfettario di 50.000 euro;
  2. La Commissione finanzia proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di un prototipo su scala reale o industrialmente rilevante, attraverso un contributo che, in caso di approvazione, può variare dai 500.000 ai 2.500.000 di euro;
  3. La Commissione offre l’opportunità alle imprese, che abbiano superato la fase immediatamente precedente, di entrare in contatto con investitori privati.

I settori di intervento sono: tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC), nanotecnologie, spazio e materiali avanzati, salute, cambiamenti demografici e benessere, sicurezza alimentare, sicurezza ed efficienza energetica, trasporti green, azioni per il clima, inclusività, società sicure.
Ricordiamo che i prodotti di informazione realizzati dall’ufficio di Bruxelles sono particolarmente vari e diversificati. Alla tradizionale Sezione Bandi, parte integrante della Newsletter Settimanale dedicata ai bandi pubblicati di recente, si affiancano lo Scadenzario ed il Riepilogo per materia dei bandi e delle opportunità finanziarie attive.
Inoltre, per quanto riguarda la redazione del progetto e la documentazione da presentare, nelle schede riepilogative di ciascuno dei bandi pubblicati vengono resi disponibili tutti i riferimenti necessari, ivi inclusi i link alle guide per i proponenti, nonché i relativi programmi di lavoro.
Come di consueto, la Sede di Bruxelles della Regione Abruzzo è a disposizione per ulteriori richieste di approfondimento in merito allo specifico programma e/o bando.

Bandi “Strumento PMI 2016/2017”, in sezione Bandi recenti (/b) NL: http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/asp/redirectApprofondimenti.asp?pd...
Visualizza la lista dei prodotti informativi dedicati ai bandi ed alle opportunità finanziarie: http://www.regione.abruzzo.it/xeuropa/index.asp?modello=bandiBrux&serviz...

Per maggiori approfondimenti sui programmi della c.d. finanza UE diretta si consiglia di consultare lo Speciale PROGRAMMI DELLA FINANZA DIRETTA 2014/2020:

  1. Per ambito di intervento: http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/asp/redirectApprofondimenti.asp?pd...
  2. Per nome e tipologia di programma: http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/asp/redirectApprofondimenti.asp?pd...

Dipartimento della Presidenza - Attività di Collegamento con l'U.E. - 26.7.2016