Tagli colturali e vincolo idrogeologico

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2023

Come presentare la comunicazione per tagli su superfici fino 0,5 ettari

Per inviare le comunicazioni di taglio colturale su superfici fino a 0,5 ettari e per inviare le richieste di autorizzazioni per il taglio di piante isolate, in gruppi o filari è necessario utilizzare lo Sportello digitale della Regione Abruzzo.

Per l'accesso allo sportello digitale è consigliato l'utilizzo del browser Chrome e bisogna essere in possesso dell'identità digitale SPID, unico modo per accedere.

Una volta entrati sullo sportello, comunicazioni e domande potranno essere inviate cliccando sulla voce Catalogo Servizi e poi su Sportello Agricoltura.

Come presentare le istanze per tagli su superfici superiori a 0,5 ettari

Per presentare dichiarazioni o istanze per tagli colturali su superfici superiori a 0,5 ettari è necessario inviare la documentazione all'indirizzo di posta certificata (PEC) dpd021@pec.regione.abruzzo.it utilizzando la modulistica generale.

Procedimenti VINCA relativi a piani forestali e tagli colturali

Autorizzazione paesaggistica per tagli colturali

Commercio di legno o prodotti legnosi

Obblighi ai fini EU Timber Regulation (EUTR) per chi commercializza legno e prodotti da esso derivati.