Dario Franceschini e Luciano D'Alfonso si salutano

Terremoto: D'Alfonso, Collemaggio torna al suo antico splendore

OGGI, DOPO IL RESTAURO,CERIMONIA DI APERTURA DELLA BASILICA (Regflash) - L'Aquila, 20 dic. Collemaggio torna ad essere fruibile al culto dopo i lavori post sisma 2009 e un investimento pari a complessivi 14 milioni di euro.

Presente alla cerimonia di riapertura il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso che sottolinea l'importanza del recupero di un simbolo dell'identità della città di L'Aquila e restituisce il monumento nella sua interezza, rispettandone la sacralità e il significato storico. Un'alleanza tra pubblica amministrazione, università e impresa e un esempio operativo di grande efficienza.

La Basilica è stata restaurata grazie a Eni, con progettazione e direzione dei lavori curate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L'Aquila e Cratere.

Alla cerimonia sono intervenuti il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, il sindaco di L'Aquila Pierluigi Biondi, Claudio Granata, Chief Service & Stakeholder Relations Officer Eni, la Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio, Alessandra Vittorini e l'Arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi. Poi la liturgia della benedizione della Basilica, con la traslazione delle spoglie di San Celestino V.

Nel 2009 la sequenza sismica ferì in modo evidente la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Per rispettare le specificità artistiche della basilica, gli studi preliminari hanno preso in esame tutti gli aspetti di natura storica, culturale e strutturale. Gli interventi successivi di restauro sono stati circoscritti, lasciando inalterate, ove possibile, le parti originali dell'edificio. (REGFLASH) K.SCOLTA 171220