L'assessore Pepe durante l'incontro

Terremoto: Pepe, 46 mln per Comuni del cratere

(REGFLASH) Pescara, 5 lug. L'assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe, questa mattina, a Tossicia (TE), in occasione della riunione dei rappresentanti della Commissione Europea (Delegazione Direzione Programmazione Sviluppo rurale), ha illustrato agli amministratori dei Comuni del cratere sismico, i nuovi interventi previsti dal Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 finalizzati all'utilizzo del Fondo di solidarietà ottenuto dalla Regione Abruzzo, pari a 46.669.758,81 euro, per le aree colpite dal sisma del 2016/2017 e dalle eccezionali precipitazioni nevose di gennaio 2017.

"Si tratta di un risultato molto importante ottenuto dalla Regione Abruzzo - ha spiegato l'assessore Dino Pepe - con una dotazione finanziaria nettamente superiore al fondo di solidarietà del sisma aquilano del 2009, quando furono disponibili appena 14 milioni di euro".

"La Regione Abruzzo - ha precisato Pepe - propone di destinare queste risorse aggiuntive per rafforzare le misure ad investimento per le aziende agricole ed agroalimentari, per migliorare la rete viaria agro-silvo-pastorale, per contenere il dissesto idrogeologico e per potenziare i servizi di base per le comunità rurali. Inoltre - ha concluso - ci saranno più risorse da investire nella forestazione e per lo sviluppo locale".

Gli interventi saranno destinati con bandi dedicati, esclusivamente a beneficiari localizzati nel cratere sismico e nelle aree colpite dalle eccezionali nevicate di gennaio. I bandi saranno pubblicati non appena le altre regioni italiane avranno completato l’iter procedurale per rimodulare i propri PSR.(REGFLASH) US170705