Giorgio D'Ignazio

Turismo: D'Ignazio, un nuovo portale per rendere l'Abruzzo più attrattivo

LA NOVITÀ DELL'INTEGRAZIONE TRA PIATTAFORMA DMS E BOOKING (REGFLASH) Pescara, 11 lug. In Abruzzo un turismo finalmente a portata di click grazie ad una sinergia tra il Dipartimento turismo, cultura e paesaggio della Regione, il sistema degli operatori turistici abruzzesi e Telecom Italia. La nuova versione del portale web del turismo www.abruzzoturismo.it costituisce un tassello fondamentale del processo di reingegnerizzazione dell'ecosistema digitale di promozione e di accoglienza turistica della Regione attualmente in corso. Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione del nuovo portale e della relativa piattaforma DMC (Destination Management System), ad opera dell'assessore al Turismo, Giorgio D'Ignazio, affiancato dal direttore del Dipartimento, Francesco Di Filippo, e dal responsabile dell'ufficio di promozione turistica, Marco Virno.

"Questa evoluzione del portale - ha spiegato D'Ignazio - rappresenta il frutto di una serie di azioni messe in campo per semplificarne l'utilizzo e renderlo più accattivante per chi naviga in rete. Grazie all'impegno della struttura, - ha proseguito - abbiamo dato una bella accelerata alle attività di questi ultimi tre mesi anche va dato atto al mio predecessore di avere dato un'ottima impostazione. L'obiettivo che volevamo centrare - ha continuato - non era solo quello di far toccare con mano al turista le nostre bellezze ma anche di consentirgli di programmare vacanze, viaggi e partecipazioni ad eventi in qualsiasi momento dell'anno e da qualsiasi latitudine. I risultati ci diranno se abbiamo lavorato bene ma intanto l'accessibilità e la completezza del sito web sono un  bel punto di partenza".

Nello specifico, è stato realizzato un restyling grafico per rendere il portale compatibile e funzionante su dispositivi mobili come smartphone e tablet e, al contempo, per aumentare la capacità di essere recepito come interessante, accattivante ed utile da parte di turisti e visitatori, per stare al passo con gli standard di promozione e di comunicazione di una destinazione turistica moderna. Al fine di promuovere ed accrescere l'interesse turistico dei visitatori per il patrimonio storico, culturale, paesaggistico e, più in generale, per l'intera offerta turistica regionale, sono state utilizzate tecnologie web e strumenti di programmazione che, nel rispetto delle linee guida di usabilità in navigazione trasversale risultano in grado di semplificare il flusso di gestione e di massimizzare il livello di accessibilità da parte dei visitatori durante la navigazione.

Sono state create sezioni molto ricche di eventi e percorsi di visita scegliendo il mezzo di trasporto su cui viaggiare e moltissimi contenuti sono georeferenziati, per offrire utili spunti ed idee anche durante il periodo di soggiorno, candidando il portale a diventare una vera e propria guida di viaggio. Dal punto di vista ingegneristico, infine, è stato sviluppato un sistema di scambio dati e flusso di informazioni provenienti anche dal DMS (Destination Management System), piattaforma collaborativa e cooperativa aperta all'uso di tutti gli operatori turistici regionali di cui la Regione si è dotata ed in cui la redazione web del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio pubblica ed aggiorna quotidianamente contenuti, che possono essere in seguito riutilizzati per la creazione di altri micro-portali turistici di destinazione, utilizzabili dagli operatori.

L'integrazione con la piattaforma DMS e booking costituisce un altro importante tassello per lo sviluppo delle prenotazioni on-line di soggiorni e di servizi per le vacanze. (REGFLASH) DURA180711

Visita il nuovo Portale Turismo