Gabriele Cirilli

Turismo: Gabriele Cirilli parla di Ovidio alla mostra di Roma

Domani intervista all'attore, testimonial del Bimillenario (REGFLASH) Pescara, 26 mag. - Il Bimillenario ovidiano e la città di Sulmona saranno i protagonisti, domani 27 maggio, della mostra "Ai Confini della Meraviglia", l'iniziativa del ministero del Turismo che vuole valorizzare l'offerta turistica dei borghi italiani. La mostra in corso di svolgimento alla Terme di Diocleziano a Roma questo fine settimana accenderà i fari su "Paesaggi d'autore", illustri personaggi legati alla cultura italiana e loro località, e in particolare su Ovidio e le celebrazioni organizzate in occasione del bimillenario dalla sua morte.

A parlare di Ovidio ci sarà un altro personaggio caro alla città di Sulmona, l'attore Gabriele Cirilli, testimonial del Bimillenario, che verrà intervistato nel pomeriggio di sabato alle 16:30. Nella giornata dedicata ai Paesaggi d'autori, Ovidio sarà in compagnia di altri personaggi della cultura italiana che hanno segnato la storia dei propri territori: da Giovannino Guareschi a Federico Fellini. La presenza di Ovidio e del Bimillenario alla mostra di Roma è opera della DMC "Terre d'amore in Abruzzo" che proprio in occasione del Bimillenario ha organizzato una serie di iniziative ed eventi di promozione del territorio e del messaggio culturale ovidiano.

Oltre al colloquio ovidiano di Gabriele Cirilli, l'appuntamento alla mostra "Ai confini della meraviglia" prevede il racconto delle opere di Ovidio, interpretazione con accompagnamento musicale e la proiezione di due video, prodotti dalla DMC: "Il Bimillenario Ovidiano" e la "Storia di Ovidio" di Pietro Faiella. I Paesaggi d'Autore rappresentano un sistema di itinerari tematici collegati in circuiti, coordinati tra loro, con l'obiettivo di offrire un prodotto turistico unitario e di qualità. È nata così la mappa delle Località dei Personaggi d'Autore: luoghi, musei, case natali, distribuiti sul territorio delle varie regioni italiane che rappresentano una risorsa capace di contribuire in maniera incisiva alla diversificazione e destagionalizzazione dell'offerta turistica, alla valorizzazione del patrimonio culturale dei centri ancora poco conosciuti e all'incentivazione del turismo culturale di qualità. (REGFLASH) IAV 170526