Marco Marsilio

Webinar: Anno Europeo delle Ferrovie - Guarda la diretta

Sarà possibile seguire la diretta Facebook sul profilo Regione Abruzzo e sulla home page del sito istituzionale, della videoconferenza prevista per oggi, mercoledì 23 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, sul tema: "Verso una direttrice Adriatico-Ionica multimodale e pluriconnessa al versante tirrenico".

L’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo su piattaforma zoom, fa parte del programma ufficiale della DG MOVE per l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021 ed è promosso come “evento locale” del Comitato Europeo delle Regioni. Si riferisce agli obiettivi del Green Deal (decarbonizzazione del trasporto e trasferimento modale verso la ferrovia) e alla promozione della coesione sociale, economica e territoriale.

Sarà strutturato in due Panel, ciascuno dei quali con discorso di apertura di un rappresentante della Commissione Europea, rispettivamente Herald Ruijters, direttore in ambito DG MOVE, per ‘Connettere le Regioni’ e Jean-Pierre Halkin, capo Unità della DG REGIO, per ‘Cooperare tra Regioni’.  Tra i tanti relatori, tutti di elevato profilo, è prevista la presenza di Alberto Mazzola, direttore esecutivo CER, Rete degli operatori e delle società di infrastrutture ferroviarie a livello europeo.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, aprirà con riflessioni preliminari i lavori del secondo Panel assieme a Mauro Alessandri, assessore della Regione Lazio, Francesco Baldelli, assessore della Regione Marche, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Donato Toma, presidente della Regione Molise. Le importanti conclusioni saranno a cura di Alessandro Morelli, vice Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Presidente Marco Marsilio.

Guarda la diretta facebook