XIX settimana delle regioni e delle città. Abruzzo protagonista su politica dei trasporti e transizione verde

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2021

La Regione Abruzzo partecipa anche quest'anno alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si tiene a Bruxelles dall’11 al 14 ottobre 2021.

È la sedicesima volta consecutiva che la Regione viene ammessa al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche.

Sotto il titolo “Insieme per la ripresa”, il programma di quest'anno è incentrato sulla capacità dell'U.E. e dei governi nazionali e regionali di sostenere i cittadini europei e le loro comunità locali con misure pratiche e politiche pubbliche volte a investire in un futuro più equo, più verde e più digitale per la ripresa. Inoltre, essa servirà come piattaforma per promuovere il dibattito in corso sulla democrazia e l'impegno dei cittadini sul futuro dell'Europa. Per quanto riguarda la Regione Abruzzo, due gli eventi in programma.

La prima iniziativa è intitolata: “Collegare le regioni europee: Una politica dei trasporti adatta al XXI° secolo” e presenta una serie di progetti infrastrutturali regionali che soddisfano i criteri del trasporto moderno e sono adatti al 21° secolo. Questi progetti - tutti cofinanziati dall'Unione europea - riguardano aeroporti regionali, nuovi corridoi stradali e infrastrutture ferroviarie. L’iniziativa é promossa dal Gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni e annovera tra i relatori il Presidente della Regione Abruzzo, Sen. Marco Marsilio, anche in qualità di Vice Presidente dello stesso Gruppo ECR e verrà trasmessa in videoconferenza, il giorno 12 Ottobre, con inizio alle ore 09:30.

La seconda iniziativa è denominata: “Regioni verdi per l’U.E.” e contempla, oltre all’Abruzzo, l’Olanda Settentrionale, in qualità di Lead-partner, la Bassa Sassonia (Germania), la Bassa Slesia (Polonia) e l’Hampshire (Regno Unito). Questa seconda iniziativa verrà trasmessa in videoconferenza, il 12 Ottobre, con inizio alle ore 11:30. Parteciperà in qualità di relatore la Dott.ssa Iris Flacco, del Servizio Pianificazione Territoriale e Paesaggio del Dipartimento e Gabinetto del Presidente, la quale presenterà l’esperienza maturata dalla Regione Abruzzo sul tema della transizione verde.

Registrazioni

  1. Collegare le regioni europee: Una politica dei trasporti adatta al XXI° secolo - DATA: 12/10/2021 9:30 A.M - CODICE: 12WS21316 https://eu.app.swapcard.com/event/eu-regionsweek/planning/UGxhbm5pbmdfNj...
  2. Regioni verdi per l’U.E. DATA: 12/10/2021 11:30 A.M - CODICE: 12WS21245 https://eu.app.swapcard.com/event/eu-regionsweek/planning/UGxhbm5pbmdfNj...

Maggiori informazioni

https://europa.eu/regions-and-cities/