XV^ Edizione della settimana europea delle Regioni e delle Città - Abruzzo capofila del Consorzio su Adattamento Climatico ed Energia

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

La Regione Abruzzo partecipa anche quest'anno, in qualità di capo-fila del consorzio su adattamento climatico e energia, alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si tiene a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre.

L’annuncio è stato dato oggi dal Comitato delle Regioni e dalla Direzione Regionale Politica Regionale della Commissione europea.

E' la dodicesima volta consecutiva che la Regione Abruzzo si presenta al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche, la terza in qualità di Regione Capo-Fila di un partenariato transnazionale. Era già successo nel 2007, in occasione della quinta edizione e nel 2012, in occasione della decima edizione.

Il Consorzio che l'Abruzzo avrà l'onore di presiedere é composto da: Regione di Creta (GR), Romania nord-orientale (RO), Città di Sisli (TR), Republic of Srpska (BiH), Contea di Osijek-Baranja e Città di Osijek (HR), in qualità di partner effettivi e ARE - Assemblea delle Regioni Europee (FR) e FEDARENE – Federazione delle agenzie regionali per l'ambiente e l'energia (BE), in qualità di reti associate.

Due gli eventi che verranno organizzati dal consorzio regionale guidato dall'Abruzzo:

• Una conferenza-dibattito sul ruolo delle regioni in materia di adattamento al cambiamento climatico, che si svolgerà a Bruxelles presso la Sede della Regione Abruzzo e vedrà la partecipazione di personalità istituzionali europee e regionali;
  • Un evento locale, nella forma di Dialogo Strutturato con i Cittadini, che si terrà a Pescara nel quadro dell'iniziativa “Riflettere sull'Europa” del Comitato delle Regioni e vedrà la partecipazione di membri dello stesso Comitato, oltre che dei rappresentanti delle principali reti europee.