artigianato milano

Eventi: Lolli, successo a Milano per artigianato e turismo Abruzzo

(REGFLASH) Pescara, 7 dic. - Grande successo di pubblico per l'Abruzzo alla manifestazione internazionale Artigianato in Fiera in svolgimento alla fiera di Rho-Pero a Milano.

La prima settimana ha fatto registrare un'alta partecipazione allo stand allestito dalla Regione Abruzzo e dal Centro regionale delle Camere di Commercio.

La grande novità di quest'anno si chiama turismo. Lo stand Abruzzo, infatti, al suo interno non presenta solo aziende artigianali che da anni sono presenti alla manifestazione di Milano, ma anche un importante spazio di promozione turistica allestito dall'assessorato al Turismo della Giunta regionale in collaborazione con le 13 Dmc (Destination management company) che curano la promo-commercializzazione turistica regionale.

"A Milano - spiega il vicepresidente con delega al Turismo Giovanni Lolli - abbiamo avviato un importante esperimento di promozione del territorio: artigianato e turismo insieme in un evento di portata internazionale qual è Artigianato in Fiera per promuovere il brand Abruzzo. La scelta che abbiamo deciso di fare in occasione della manifestazione di Milano - aggiunge Lolli - fa parte di una strategia più ampia che interessa il turismo, e cioè la necessità che la promozione del territorio deve coinvolgere anche settori che del territorio rappresentano la ricchezza, come il caso dell'artigianato con le sue piccole imprese e con le sue produzioni uniche".

A Milano l'Abruzzo presenta uno stand di circa 260 metri quadrati, situato all'interno del padiglione 3 del quartiere fieristico. In questo spazio ci sono 22 aziende che rappresentano la più ampia varietà di produzioni artigianali, dalla ceramica alla produzioni di confetti e le produzioni agroalimentari di qualità, molto richieste in tutte le edizioni della fiera. All'interno dell'area Abruzzo c'è un'altra area, di circa 50 metri quadrati, che è dedicata al turismo con le proposte degli operatori turistici della Regione Abruzzo cui si aggiunge, in un'area limitrofa di circa mq. 70, uno spazio riservato agli artigiani ceramisti del Comune di Castelli dove sarà allestito un laboratorio con tornio a pedale per la lavorazione dell'argilla. Lo stand Abruzzo alla manifestazione Artigianato in Fiera sarà aperto fino al 10 dicembre. (REGFLASH) IAV 171207