Il futuro è partecipato, dialogo con il territorio sui nuovi fondi europei

Verso la nuova programmazione 2021-2027

Nel documento preparatorio di aprile 2019 per il confronto partenariale, il Dipartimento per le Politiche di coesione, allo scopo di rendere concreta la discussione sulla nuova programmazione dei fondi Fesr ed Fse+ 2021-2027, individua quattro temi unificanti:

• lavoro di qualità
  • territorio e risorse naturali per le generazioni future
  • omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini
  • cultura veicolo di coesione economica e sociale.

Quattro temi che costituiscono una direttrice condivisa nel quadro più ampio dei cinque obiettivi di policy proposti: un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini, ai quali Regione Abruzzo ha aggiunto il sesto tavolo un’Europa più attenta alle risorse della terra e del mare, cogliendo una esigenza di ragionamento unitario rispetto anche alla programmazione dei settori Agricoltura e Pesca.

Tali obiettivi sono stati recepiti da Regione Abruzzo con la individuazione dei referenti per ciascuna policy (DPA7331/2019).

In questa fase iniziale del nuovo ciclo progettuale 2021-2027, la Giunta regionale vuole favorire sin da subito un dialogo virtuoso con il partenariato per coinvolgerlo nella fase ascendente delle decisioni, attraverso incontri calendarizzati per tipologia di destinatari.

Allo stesso modo, la Giunta regionale avvia con il Consiglio regionale una collaborazione sui temi dell’Unione europea, considerata la precipua valenza per l’intero sistema economico e sociale abruzzese. L’obiettivo è produrre un documento di programmazione 2021-2027 che mostri una nuova sensibilità nel recepire le idee del territorio

L’intento è rendere più che mai operativo e performante, giusti gli appelli della stessa Commissione europea, il regolamento (Ue) n. 240/2014 che disciplina una condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei. Perciò, sulla base di tali premesse, il Governo regionale dà avvio a questa nuova prassi tra l’Ente e il partenariato in materia di consultazione tempestiva, pertinente e trasparente.

Incontri svolti

Giovedì 20 febbraio 2020 ore 9.00

Grand Hotel Adriatico, via Maresca, Montesilvano (Pe)

Lunedì 16 dicembre 2019, ore 9.00

Villa Paris, Via F. Marcacci, 1 - Roseto degli Abruzzi (Te)

Per gli iscritti ai tavoli è possibile richiedere l'attestato di partecipazione inviando la richiesta all'indirizzo e-mail: programmazione2127@regione.abruzzo.it.

E-mail: programmazione2127@regione.abruzzo.it