Europa Creativa

Europa Creativa 2014-2020 è il programma quadro della Commissione europea che sostiene i settori culturali e creativi.

Con una dotazione finanziaria totale di circa 1 miliardo 460 milioni di euro, il programma si propone di proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea, così come il patrimonio culturale dell'Europa; inoltre, esso mira a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi europei, in particolare del settore audiovisivo, al fine di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Europa creativa consiste di due sottoprogrammi:

  • un sottoprogramma Media, a sostegno del settore audiovisivo e multimediale;
  • un sottoprogramma Cultura, a sostegno dei settori culturali e creativi.

A questi due programmi si aggiunge una "sezione transettoriale", che disciplina lo Strumento di garanzia per i settori culturali e creativi e la Cooperazione politica transnazionale.

Il programma è aperto alla partecipazione degli Stati membri, paesi candidati e candidati potenziali, i paesi EFTA che sono membri dell'accordo SEE (Spazio Economico Europeo), la Confederazione svizzera e i paesi interessati dalla politica europea di vicinato.

Audiovisivo

Al fine di rafforzare le competenze del settore audiovisivo europeo di operare a livello transnazionale, il sottoprogramma Media sostiene una serie di misure volte suo al raggiungimento.

Esse comprendono:

  • la formazione e l'aggiornamento delle capacità e delle competenze dei professionisti del settore audiovisivo;
  • lo sviluppo di opere audiovisive europee caratterizzate da maggiori potenzialità di circolazione transfrontaliera;
  • le attività volte a sostenere le società europee di produzione audiovisiva;
  • l'agevolazione dell'accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell'audiovisivo;
  • l'istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali, in particolare la sottotitolazione, il doppiaggio e l'audiodescrizione delle opere audiovisive;
  • iniziative che presentino e promuovano la diversità delle opere audiovisive europee, inclusi i cortometraggi, tra cui festival e altri eventi promozionali;
  • azioni innovative di sperimentazione di nuovi modelli e strumenti d'impresa in settori destinati a essere influenzati dall'introduzione e dall'utilizzo delle tecnologie digitali.

Cultura

Il sottoprogramma CULTURA sostiene una serie di misure volte al rafforzamento delle capacità, di professionisti e operatori dei settori culturali e creativi, di operare a livello transnazionale.

Tali misure comprendono:

  • progetti di cooperazione transnazionale, che riuniscono organizzazioni culturali e creative di vari paesi nello svolgimento di attività settoriali o transettoriali;
  • sostegno allo sviluppo di nuovi talenti e alla mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi;
  • promozione della circolazione delle opere; azioni specifiche volte a dare maggiore visibilità alla ricchezza e alla diversità delle culture europee e a stimolare il dialogo interculturale e la comprensione reciproca.

Bandi aperti

Nessun bando trovato.