Programma Pluriennale per la Tutela dei Consumatori

L'obiettivo generale del Programma Pluriennale per la Tutela dei Consumatori è assicurare un elevato livello di protezione dei consumatori attraverso la tutela della salute, della sicurezza e dei loro interessi giuridici ed economici. Inoltre, il programma pone l'accento sulla promozione del diritto dei consumatori all'informazione, all'educazione e alla loro organizzazione al fine di tutelare i propri interessi.

Con una dotazione finanziaria di circa 188 milioni 800 mila euro, il programma individua quattro priorità:

  • Obiettivo I: Sicurezza;
  • Obiettivo II: Informazione ed educazione dei consumatori e sostegno alle organizzazioni dei consumatori;
  • Obiettivo III: Diritti e ricorsi;
  • Obiettivo IV: Tutela dei diritti.

Possono partecipare al programma: organizzazioni non governative, senza scopo di lucro, indipendenti da interessi industriali, commerciali, delle imprese o da altri interessi incompatibili. Essi dovranno essere delegati a rappresentare gli interessi dei consumatori a livello dell’Unione da organizzazioni presenti in almeno la metà degli Stati membri.

Oltre agli Stati membri, il programma è aperto ai paesi dell’Associazione europea di libero scambio partecipanti allo Spazio economico europeo, ai paesi candidati e in via di adesione all’Unione, nonché ai potenziali candidati e ai paesi cui si applica la politica europea di vicinato.

Bandi aperti

Nessun bando trovato.