Dalla Giunta

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE DA VENERDÌ 19

(REGFLASH) Pescara, 16 ott. Un bando da 11 milioni (ma le risorse potrebbero arrivare anche a 12 milioni), dedicato alle imprese operanti nel settore turistico, sulla base della legge regionale 77 del 2000, sarà pubblicato sul BURA di venerdì 19. La finalità è quella di finanziare l'ammodernamento, il recupero e la riduzione della vulnerabilità del patrimonio turistico-ricettivo esistente in Abruzzo sostenendo e promuovendo strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l'ambiente.

(REGFLASH) Pescara, 15 ott. - L'Abruzzo è una delle tre regioni italiane premiate come "Regione dell’anno" in occasione degli Awards Food and Travel Italia 2018 che si sono tenuti sabato a Santa Margherita di Pula in Sardegna. Il prestigioso premio è stato istituito dal periodico internazionale Food and Travel Magazine con lo scopo di celebrare le eccellenze italiane e internazionali che si sono contraddistinte durante l'anno per la propria qualità e i servizi.

(REGFLASH) Pescara, 12 ott. - È stato approvato l'Avviso pubblico relativo all'avvio della seconda fase de Progetti Integrati di Microfiliera. Nell'arco di qualche settimana, spiegano dal Dipartimento Agricoltura, porterà i partenariati già individuati nella prima fase e quelli eventualmente di nuova costituzione, a presentare i progetti definitivi di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali nonché ad individuare, in maniera puntuale, gli investimenti che le imprese partecipanti andranno a realizzare nelle sotto-misure connesse.

(Regflash) L'Aquila, 11 ott - Nel corso di una conferenza stampa convocata dal sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, è stato delineata, questa mattina, la situazione sull'attività stagionale AIB condotta dal Sistema di Protezione Civile regionale, unitamente al Corpo dei Vigili del Fuoco, al Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise ed alle altre forze dell'ordine, oltre che con il supporto del proprio corpo di volontariato.

(REGFLASH) Pescara, 11 ott. - "La Commissione Europea, rappresentata dal capo unità della direzione Agricoltura, Filip Busz, e da Elvira Grassi, ha apprezzato lo sforzo che sta producendo la Regione Abruzzo al fine di superare i target di spesa fissati per evitare il disimpegno e per la verifica delle performance a dicembre 2018". Lo afferma l'assessore alle politiche agricole Dino Pepe a margine della quarta seduta del Comitato di sorveglianza del Psr 2014/2020 che si è svolta lunedì e martedì nella sede di Pescara della Regione Abruzzo.

            (Regflash) L'Aquila, 10 ott - Il sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario, illustrerà l'attività svolta al contrasto degli incendi boschivi 2018, nel corso di una conferenza stampa convocata per giovedì 11 ottobre, alle 11, negli uffici di via Salaria Antica Est, n, 27.

Mazzocca riferirà anche sulla convenzione sottoscritta tra Regione Abruzzo e Corpo dei Vigili del Fuoco e sull'Accordo di Programma con il Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise.

 (Regflash) L'Aquila, 10 ott - In considerazione della necessità di garantire, attraverso la rete di emergenza-urgenza, sicurezza ed efficacia del sistema su tutto i territorio regionale, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute, Silvio Paolucci, ha approvato ieri il provvedimento relativo all'attivazione della postazione territoriale 118 nel comune di Caramanico Terme. La decisione è stata assunta in considerazione della caratteristica orografica del territorio interessato, nonché della presenza di un importante polo termale che richiama un pubblico numeroso.

(Regflash) L'Aquila, 10 ott - La Giunta regionale, su proposta di Silvio Paolucci, ha approvato ieri un provvedimento con il quale vengono istitutiti i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le malattie reumatiche, infiammatorie e autoimmuni. Le malattie reumatiche croniche e invalidanti rappresentanto una delle principali cause di invalidità e di perdita di capacità lavorativa e colpiscono, solitamente, una popolazione giovane e ancora in attività lavorativa.

RICHIESTA AL DIPARTIMENTO IGIENE ASL E ALL'ARTA

(regflash) - L'Aquila, 10 ott. Un monitoraggio urgente dell'aria per l'impianto di compostaggio di Massa d'Albe è stata avanzata dall'assessore regionale, Lorenzo Berardinetti che ha scritto al dipartimento di Igiene e prevenzione della Asl e all'Agenzia regionale per la Tutela dell'ambiente (ARTA).

(2018-10-09 16:00)(Regflash) L'Aquila, 9 ott - Come anticipato ieri in conferenza stampa dal Presidente vicario Giovanni Lolli, per lunedì 15 ottobre saranno convocati tutti i parlamentari abruzzesi, i consiglieri regionali, gli amministratori comunali, gli enti locali e i soggetti beneficiari che hanno sottoscritto le convenzioni per i progetti del Masterplan per contrastare la scelta di utilizzare le risorse del cosiddetto "Patto per l'Abruzzo" per attività di messa in sicurezza della infrastruttura autostradale A24 e A25.